Opening 20 settembre SAM FRANCIS

SAM FRANCIS

Il profumo delle stelle - The fragrance of the stars
Opere scelte – Selected Works 1956-1991

INAUGURAZIONE: SABATO 20 SETTEMBRE ORE 18 - OPENING: SATURDAY 20 SEPTEMBER 2008, 18 hrs

La Galleria Repetto è lieta di annunciare la mostra dedicata a Sam Francis (San Mateo 1923 – Santa Monica, 1994).

L’esposizione sarà inaugurata sabato 20 settembre alle ore 18,  resterà aperta sino al 10 novembre 2008,  e presenterà 35 opere dal 1956 al 1991. Autorevole esponente dell’Espressionismo astratto e dell’action painting americano, allievo di Clifford Still, Sam Francis, come pochi, ha saputo coniugare molteplici culture e diverse suggestioni, in una mirabile sintesi.. Dalla sua California all’Europa, dal lungo soggiorno a New York al Giappone, dagli sconfinati spazi degli Stati Uniti alla circoscritta ma vivacissima Parigi, sul solido tronco della pittura astratta degli anni ’50, Francis ha innestato il suo particolare linguaggio, ora in una raffinatezza segnica e coloristica che si ispira alle delicate atmosfere timbriche dell’impressionismo, ora con larghe sospensioni di bianco derivate dalle riflessioni Zen; in un originale tessuto pittorico, ordito di delicati e soffusi rossi, azzurri, verdi, gialli, arancioni, combinati da un gesto che sposa l’impeto del dripping (colature) con le sfumature tachiste, la determinazione e l’impeto occidentali con la spiritualità e la riflessione dell’Oriente.

Repetto Gallery is honoured to announce the opening of the exhibition dedicated to Sam Francis
(San Mateo 1923 – Santa Monica, 1994).  The exposition will take place from 20 september till 10 november 2008, presents 35 works, dating from 1956 till 1991. Influential exponent of the abstract expressionism and American action painting, pupil of Clifford Still, Sam Francis, like few others, has been able to connect different cultures and diverse suggestions in a admirable synthesis. From his California to Europa, from the long abode at New York to Japan, from the wide boundless spaces of the United States to the circumscribed but very lively Paris, on the solid base of the abstract painting of the fifties, Francis has engaged his particular language, then refined and colouristic which is inspired by the delicate atmosphere of impressionism, then with large white spaces deriving from Zen reflexions; woven with delicate and blushed reds, blues, greens, yellows, oranges, combined with a motion which combines the momentum of the dripping with the tachism gradations, the determination and western movement with Oriental spiritualism and reflection.

Period: 20.09.2008 – 10.11.2008
Orario - Opening Hours: 9.30 – 12.30 / 15.30 – 19.30
Domenica su appuntamento –Sunday by appointment only

Galleria Repetto