L'ARTE DELLO SPETTATORE - Presentazione 26 settembre 2008, ore 18

L'ARTE DELLO SPETTATORE - Presentazione 26 settembre 2008, ore 18 Il 26 settembre alle ore 18 all'interno di ArtLab 08 - Dialoghi intorno al Management Culturalesi terrà la presentazione del volume L'arte dello spettatore - Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani a Torino Il libro, in distribuzione da settembre, tocca un tema caldissimo proprio adesso che i maggiori quotidiani riportano la notizia che i consumi in genere, e quelli culturali in particolare, sono in caduta libera, proponendo un'attenta riflessione intorno ai temi che regolano la fruizione della cultura o, più frequentemente, la non fruizione.

23/set/2008 10.50.38 Emanuela Bernascone Ufficio Stampa Contatta l'autore

Il 26 settembre alle ore 18 all’interno di ArtLab 08 – Dialoghi intorno al Management Culturale
si terrà la presentazione del volume
L’arte dello spettatore - Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze
presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani a Torino

Il libro, in distribuzione da settembre, tocca un tema caldissimo proprio adesso che i maggiori quotidiani riportano la notizia che i consumi in genere, e quelli culturali in particolare, sono in caduta libera, proponendo un’attenta riflessione intorno ai temi che regolano la fruizione della cultura o, più frequentemente, la non fruizione.
Vi si analizzano vari fattori che determinano questa tendenza: nuove tecnologie, immigrazione, età, costi etc e si fanno proposte (alcune anche provocatorie come quella di Santagata di rendere gratuiti i musei) presentando case history di eventi che catturano invece l’attenzione del pubblico (ad esempio i nuovi festival) e città con una politica particolarmente attenta al pubblico (Torino e Roma)

I testi sono di: Fiorenzo Alfieri, Matteo Bagnasco,  Franco Bianchini, Maria Carmen Belloni, Vittorio Bo, Alessandro Bollo, Sara Bonini Baraldi e Luca Zan, Emilio Cabasino, Fausto Colombo, Guido Curto, Luca Dal Pozzolo, Derrick de Kerckhove, Elena Di Stefano, Marco Fratoddi, Carlo Fuortes e Gabriele Coppa, Umberto Galimberti, Aldo Garbarini, Luca Introini e Roberto Andreotti, Francesca Leon, Andrea Maulini, Giovanna Marinelli, Paolo Paoli, Gabriella Papini, Anna Maria Pecci, Loredana Perissinotto, Walter Santagata, Pier Luigi Sacco e Giovanna Segre, Giuliano Scabia, Michele Serra,  Vincenzo Simone, Ludovico Solima, Antonio Taormina, Michele Trimarchi e Federica Pellati, Gabriele Vacis.

Il libro è un primo e utile passo per riflettere sul problema della mancata sintonizzazione tra l’offerta e la richiesta culturale, sulla staticità dei consumi e sul non facile accesso di tutti i cittadini alla cultura. L’arte dello spettatore si propone come strumento prezioso per chi si occupa e vive di cultura: partendo dall’analisi dei fattori che governano i processi di consumo culturale attraverso l’esperienza di economisti, esperti di marketing, artisti, massmediologi, psicologi e organizzatori individua azioni concertate tra più soggetti in ambito finanziario, urbanistico, artistico, occupazionale e del tempo libero al fine di migliorare stabilmente l’accessibilità, l’estensione e la qualità dell’offerta culturale e, soprattutto, di sollecitare e rispondere alle richieste e ai bisogni di un pubblico senza il quale la cultura non ha ragione d’esistere.

Emanuela Bernascone
Corso Re Umberto 31, 10128 Torino