Avatar - Un'esperienza nel mondo virtuale - mostra interattiva virtuale

24/set/2008 20.42.54 Valentina Gottardi Contatta l'autore

Avatar header
Avatar Intestazione
Avatar Sponsor e Partner Avatar, s.m. dal sanscr. avatara = discesa. 1. nella cultura brahmanica, incarnazione corporea della divinità induista Visnù. 2. rappresentazione di sé in una realtà virtuale.

Inaugura il 10 ottobre 2008 a Trento al Museo Tridentino di Scienze Naturali una delle mostre più innovative degli ultimi anni: AVATAR - Un’esperienza nel mondo virtuale.
Ideata dal museo tridentino di scienze naturali e realizzata con la collaborazione di Virtual Italian Parks, AVATAR tratta il tema dei nuovi mondi virtuali che si stanno sviluppando in internet dal punto di vista psicologico, sociologico e antropologico.

AVATAR è una mostra interattiva virtuale. il percorso espositivo propone un’esperienza unica nel suo genere. I visitatori, all’interno di postazioni hi-tech, sono chiamati ad impersonare alter ego digitali creati per l’occasione e si avventurano in un viaggio straordinario che li conduce attraverso ambientazioni immaginifiche e dettagliate, dove ognuno è libero di comunicare con gli altri e di aggregarsi per visitare la mostra.
Gli ambienti tridimensionali ospitano testi, immagini, video e giochi interattivi che guidano i visitatori alla scoperta critica degli aspetti più salienti dei mondi virtuali online.
La simulazione grafica è così coinvolgente da stupire e incuriosire anche i profani.

AVATAR è una mostra di nuova concezione, una mostra di schermi, cuffie e microfoni, che utilizza la tecnologia per parlare di uno degli aspetti più antichi dell’uomo: la socialità, la voglia di relazionarsi, attraverso la rete telematica oggi come attorno al fuoco una volta.

Per approfondire le tematiche trattate in mostra - la socialità, l’identità, la comunità, l’economia e le leggi dei mondi virtuali - il museo si è avvalso della consulenza di un comitato scientifico che annovera alcuni fra i maggiori esperti nazionali nel campo dei new media, presieduto dal “guru” dei mondi virtuali Mario Gerosa.

La mostra è dedicata alle persone di tutte le età - a partire dagli otto anni - e si rivolge in particolare a chi non ha mai visitato un mondo virtuale ma è curioso di sapere cos’è e come funziona.

Avatar

Museo Tridentino di Scienze Naturali – Trento, via Calepina 14

DALL'11 OTTOBRE 2008 ALL'11 GENNAIO 2009 | CHIUSO: 25 DICEMBRE E 1 GENNAIO
INAUGURAZIONE 10 OTTOBRE 2008