L'ARTE DI MORENO BONDI IN MOSTRA AL TEATRO LIRICO DI CAGLIARI

12/apr/2004 18.50.30 Carla Piro Contatta l'autore

L’ARTE DI MORENO BONDI IN MOSTRA AL TEATRO LIRICO DI CAGLIARI

La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari organizza la mostra dedicata alla pittura di Moreno Bondi dal 26 aprile al 13 giugno 2004, con il sostegno della Regione Autonoma Sardegna-Assessorato al Turismo.

La personale verrà inaugurata il 26 aprile 2004 alle ore 12.00 presso il Foyer del Teatro Lirico, in occasione dell’apertura ufficiale del "IV "Festival di Sant’Efisio" nel corso del quale in Teatro sarà sede d’importanti manifestazioni musicali.

L'esposizione- che per il pubblico costituirà una duplice occasione d’incontro con un’arte raffinata e colta- prevede 30 quadri di grandi dimensioni. Le opere sono tutti oli su tela, dipinti secondo le tecniche dei grandi maestri del passato, con l'utilizzo di colori preparati a mano, le cui formule sono state apprese e sperimentate attraverso anni di ricerche

Moreno Bondi (nato a Carrara nel 1959) è, infatti, Docente Titolare della Cattedra di Tecniche Pittoriche presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. La pittura di questo artista contemporaneo nasce dalla profonda ammirazione per Caravaggio da cui prende ispirazione la sua espressione artistica attuale e moderna. "Moreno Bondi –scrive lo storico dell’arte, già Ministro dei Beni Culturali, Prof. Antonio Paolucci- conosce come nessuno il mestiere dei maestri dei grandi secoli e sa replicarlo con sapienza mimetica assoluta". L’approfondita conoscenza tecnica della storia dell'arte e la lunga pratica nel campo della pittura e della scultura gli consentono di imprimere alle figure -moderne nei gesti e nelle pose- il calore e la potenza della pittura seicentesca. Il risultato è un affascinante oscillare della percezione fra antico e contemporaneo. www.morenobondi.it

Teatro Lirico di Cagliari: Foyer

Via Sant’Alenixedda, Cagliari