01/nov/2008 23.09.22 SMERC (H) Contatta l'autore

NICOLA VICIDOMINI AZZANNA LA RADIO

Il "menestrello iperrealista" in "Baracca trasmittente" su Web Italia Radio. Da interlocutore il direttore Vincenzo Ferrara.

S'innaugurerà Giovedì 6 Novembre alle ore 22,00 su Web Italia Radio, prima radio italiana nel Web e 92.300 in FM, "Baracca trasmittente: ciò che la radio non sarà mai". La trasmissione si annuncia decisamente radicale, sicuramente unica nel panorama radiofonico italiano. Ai microfoni Nicola Vicidomini, alias "menestrello iperrealista". A qualche mese dall'uscita del disco "Scendi Vittorio Scendi", presentato dalla Andy Warhol Foundation for the Arts (New York), Vicidomini ha accettato l'invito di Vincenzo Ferrara, direttore dell'emittente, nonchè speaker di accreditata esperienza e professionalità: "Ho iniziato a fare radio nell'86 - dice Ferrara - E da allora non mi sono mai più fermato. E' un onore avere Nicola Vicidomini a Web Italia Radio. Il pubblico si è già affezionato a certi suoi non-personaggi. Andremo in onda tutti i giovedì per 6 settimane". Ma cosa sarà Baracca trasmittente? "Una misera e ferruginosa passerella di non-personaggi con i quali
cercherà l'interlocuzione il Direttore  - dice divertito Nicola Vicidomini - Prodotti di uno svuotamento seguitante l'eccesso di quotidiano. Persone a perdere di un qualsiasi inanatomico e svanito entroterra provinciale (...) Recupererò testi storici scritti con Benevento e azzarderò nuove ipotesi di indecenza. Se ci sarà da ridere è un problema solo del pubblico, che a quanto pare, ha già dato modo di assecondare questo nostro problema. Andremo a soggetto per 45 minuti...": In Baracca Trasmittente non mancheranno incursioni musicali. Da "Scendi Vittorio Scendi" di Vicidomini, a brani del musicista inglese Matthew Herbert, passando per l'Art Ensemble of Chicago, e molto altro. Scelte coraggiose di una emittente che contro l'attuale omologazione sa proporre novità, e ci tiene a farlo nel migliore dei modi.