Inaugurazione THE PHARAONS ENDURO ART PERFORMANCE 5 novembre IKEBO'

04/nov/2008 17.43.24 Emanuela Bernascone Ufficio Stampa Contatta l'autore

Vi aspettiamo domani all’inaugurazione della mostra

THE PHARAONS ENDURO ART PERFORMANCE
mercoledì 5 novembre ore 18.00
Ikebò, Piazza Cavour 2, Torino

La mostra nasce dall’incredibile sfida affrontata dall’artista Carlo Maria Maggia che ha partecipato dal 5 all’11 ottobre al Rally dei Faraoni percorrendo più di 3.000 chilometri divisi in sette prove speciali con la sua Beta 525, insieme ad altri 200 piloti provenienti da tutto il mondo.
La mostra, curata da Emanuela Genesio e inserita nel calendario delle manifestazioni di Contemporary, presenta 20 opere nate concettualmente durante la competizione nel deserto egiziano e una scelta di immagini scattate al termine di ogni tappa del Rally.
Le sculture, realizzate da Maggia al ritorno con gli elementi reperiti in loco, sono nate dalla riflessione sulla condizione di limite, inteso come esiguità di materiali che il contesto offre, condizioni psicologiche estreme e tempistiche rigide.
Il tempo trascorso nella solitudine del deserto, le emozioni (l'eccitazione e la paura, l'apprensione e l'entusiasmo, l'instabilità psicologica e la perseveranza dell'impegno), lo sforzo fisico estenuante, l'imprevedibilità degli eventi hanno costituito le basi con cui creare una serie di opere in un contesto non dissimile da una performance continua
.

Emanuela Bernascone