12 novembre Scianna al Mirafiori Motor Village con il film QUELLI DI BAGHERIA

12 novembre Scianna al Mirafiori Motor Village con il film QUELLI DI BAGHERIA Mercoledì 12 novembre alle ore 18.00 il Mirafiori Motor Village ospiterà un incontro con Ferdinando Scianna e Paolo Jannuzzi per la proiezione de Quelli di Bagheria il film girato nel 2002 in occasione della pubblicazione del libro omonimo.

06/nov/2008 16.15.31 Emanuela Bernascone Ufficio Stampa Contatta l'autore

Mercoledì 12 novembre alle ore 18.00 il Mirafiori Motor Village ospiterà un incontro con Ferdinando Scianna e Paolo Jannuzzi per la proiezione de Quelli di Bagheria il film girato nel 2002 in occasione della pubblicazione del libro omonimo. Montato con un ritmo struggente e accompagnato da una bellissima colonna sonora, il racconto di Scianna raccoglie quasi quattrocento fotografie in bianco e nero, della sua infanzia e adolescenza a Bagheria. Un album di famiglia che diventa uno spaccato di storia sociale attraversando un paese del sud durante il dopoguerra. “Sono fotografie che per una strana rimozione avevo quasi dimenticato senza dimenticare affatto…”

La proiezione è parte della mostra Artifacts, una riflessione intorno all’album di famiglia di 32 artisti contemporanei, visitabile al Mirafiori Motor Village sino al 30 novembre 2008.

Ferdinando Scianna nasce a Bagheria, in Sicilia, nel 1943. Nel 1963 incontra Leonardo Sciascia con il quale pubblica, a ventun’anni, il primo dei numerosi libri poi realizzati insieme :”Feste religiose in Sicilia”, che ottiene il premio Nadar. Si trasferisce a Milano dove dal 1967 lavora per il settimanale “L’Europeo” come fotoreporter, inviato speciale, poi corrispondente speciale da Parigi. Introdotto da Hanri Cartier Bresson, entra nel 1982 nell’agenzia Magnum. Dal 1987 alterna al reportage la fotografia di moda e pubblicità, con successo internazionale.

Ferdinando Scianna e Paolo Jannuzzi
Proiezione del film Quelli di Bagheria