16 NOVEMBRE A FRASCATI - MELODIE ROMANE La provincia si racconta con Paolo Gatti

Le canzoni proposte attraversano tutti i generi più tipici della tradizione romana: dalle ottave/sonetto alle serenate, agli stornelli dei fiori, a rispetto e a dispetto, dalle canzoni sceneggiate a quelle dei contrasti "alla mala", fino ad arrivare alle melodie dei giorni nostri.

10/nov/2008 13.07.51 Semintesta Contatta l'autore

Domenica 16 Novembre 2008
Ore 17:30
SPAZIO Z.I.P. - Frascati

PAOLO GATTI
in

MELODIE ROMANE

Canzoni, stornelli, serenate. Usi e costumi del popolo romano

Melodie Romane è il risultato del lungo lavoro di ricerca e di approfondimento alla base della carriera artistica di Paolo Gatti, che ha permesso di far rivivere e diffondere melodie, storie e personaggi dell’immaginario romanesco in Italia e all’estero.

Attraverso le parole e le note di Paolo Gatti, vengono rinnovati il fascino e la comicità intramontabili di un mondo in parte smarrito fatto di curiosità, modi di dire, aneddoti, misteri, leggende, canti popolari, stornelli e serenate.

Numerosi i personaggi cult che ricevono omaggio nello spettacolo: da Anna Magnani a Gabriella Ferri, da Romolo Balzani, a Fiorenzo Fiorentini.

Le canzoni proposte attraversano tutti i generi più tipici della tradizione romana: dalle ottave/sonetto alle serenate, agli stornelli dei fiori, a rispetto e a dispetto, dalle canzoni sceneggiate a quelle dei contrasti “alla mala”, fino ad arrivare alle melodie dei giorni nostri.

Dopo i concerti tenuti da Paolo Gatti e dal suo ensemble nei luoghi più prestigiosi, dal Parlamento Europeo di Strasburgo al Teatro dell’Opera di Roma, grazie al sostegno della Provincia di Roma, Melodie Romane entra a far parte del progetto “La provincia si racconta” e approda in dieci comuni del territorio provinciale.

Il 16 Novembre, accompagnato da Serena Ottardo, Paolo Gatti sarà a Frascati, e darà il via alla stagione invernale di spettacoli, concerti, eventi e rassegne che si svolgeranno  nel teatro e nei locali dello Spazio Zip.

Ingresso gratuito.

SPAZIO Z.I.P.
Via Mamiani, 6
00044 Frascati (Roma)