Nero+ - Edoardo Cavazzuti e Daniele De Battè

Nero+

Un libro di Edoardo Cavazzuti e Daniele De Battè

COMUNICATO STAMPA

Sabato 6 dicembre dalle ore 18:00 presso Violabox, verrà presentato il Libro Nero+ scritto da Edoardo Cavazzuti e illustrato da Daniele De Battè, saranno presenti gli artisti e il curatore editoriale Fabrizio Fazzari. Per l’occasione sarà possibile acquistare una copia del libro in edizione speciale.

Da lunedi 1° dicembre a giovedi 11 dicembre sarà possibile visitare la mostra curata con una speciale edizione del libro chiamata i “sette+” sette, come i racconti di Edoardo, questi speciali libri sono stati “trattati” dai due autori, sono consumati scritti disegnati, sono speciali edizioni consultabili.

Curato da Cavazzuti e De Battè. Nero+ è un progetto editoriale che nasce da uno scambio di taccuini appuntati fra Edoardo Cavazzuti, scrittore esordiente, e Daniele De Batté, artista emergente. Nero+ è una raccolta di racconti brevi illustrati. E’ composto da 136 pagine a stampa e 77 disegni originali. La pubblicazione s’inserisce in un contesto editoriale in cui si riscontra il ritorno del libro illustrato e del fumetto d’autore. Il Background dei due autori e il linguaggio scelto sono mutuati da sceneggiatura cinematografica, spot televisivi, video musicali e fumetti. L’idea di base ruota intorno al medium cartaceo, il taccuino da viaggio, che diventa testimone e protagonista dell’iter creativo dei due autori. Da primissimo veicolo per lo scambio di appunti, a supporto per le illustrazioni, a formato per l’edizione definitiva. Tutto, nella storia di Nero+, deriva dal taccuino e al taccuino torna. Un viaggio immaginario che dal testo porta alle immagini, sempre presenti, ma mai didascaliche. Maiali, pesci, Vespe e ricordi. Tutti in un calderone d’inchiostro nero. Un nero che non è solo noir o dark, ma spazia tra il nero della biro e quello del Times corpo 11, dal nero pieno della copertina, al nero condensato (detto anche nero vignetta) con cui è stampato tutto il libro. Nero+, in una sola parola. Nero+ è pubblicato da Edizioni La Lontra e distribuito da PDE. Nei circuiti alternativi il libro è distribuito da NDA. E’ anche possibile acquistare Nero+ direttamente dal sito delle Edizioni la lontra (lalontra.it), dal sito specifico del libro (neropiu.it) o su Internet Book Shop (ibs.it).

Nero+
testi Edoardo Cavazzuti