Threadless, magliette parlanti

12/nov/2008 12.50.16 Blog Network Contatta l'autore

Da sempre sono una grande fan delle t-shirt, in particolare di quelle con illustrazioni originali, che trasmettano un messaggio o rivelino qualcosa di me.

Da un paio d’anni ho scoperto un sito americano, Threadless, dove è possibile acquistare on line magliette con illustrazioni divertenti, ironiche, inquietanti, a volte geniali, create dagli utenti del sito. Il costo è contenuto (la media è di 17 dollari) e le taglie sono differenziate tra uomo e donna (se decidete di concedervi una o più t-shirt ricordate che le taglie americane sono un po’ più abbondanti delle nostre!). La scelta è molto vasta e i temi delle illustrazioni vanno dall’ecologia ad Halloween, dall’amore alle missioni nello spazio, dalla colazione al pacifismo, dallo splatter ai sogni… Aggiungete qualsiasi argomento vi venga in mente e probabilmente lo troverete su qualche t-shirt.

Se avete il pallino del graphic design, qualcosa da dire e volete cimentarvi nella creazione di una maglietta illustrata sottoponendo la vostra opera al giudizio della community (perché anche questo è Threadless, una comunità virtuale con tanto di forum e blog), rischiate di essere scelti, premiati e di vincere fino a duemila dollari da spendere in shopping. La “vostra” maglietta sarà venduta ai naviganti e finirà addosso a persone che la porteranno in giro per il mondo. Sul sito c’è anche una sezione con le interviste ai designers premiati. Preferite scrivere? Nessun problema, Threadless ha pensato anche al concorso che fa per voi. A sfidarsi saranno le type tee, ovvero le magliette con solo scritte (in palio fino a duecento dollari da spendere sul sito per chi azzecca una frase accattivante).

Il sito non è conosciutissimo da noi, ma i vip a stelle e strisce iniziano già ad apprezzarlo, perciò da vera snob quale sono vi consiglio di farci una capatina prima che diventi troppo di moda. Volete mettere la soddisfazione di andare a spasso con con un capo originale addosso e con una illustrazione, magari fatta da voi, sul petto? Disegno ergo sum.