CS Tesori artistico-religiosi delle Marche

17/nov/2008 12.36.42 Whipart Contatta l'autore

Con preghiera di pubblicazione e massima diffusione, vista l'importanza nazionale dell'evento.

Tesori artistico-religiosi delle Marche

Verrà presentato l’8 dicembre 2008 a Loreto il libro evento patrocinato dalla Conferenza Episcopale Marchigiana che unisce per la prima volta la Chiesa Ortodossa di Russia e la Chiesa italiana, dopo più di 950 anni dalla separazione tra le due anime del Cristianesimo.

LORETO - È un evento di importanza storica che offre un contributo importante – sia sotto il profilo simbolico che sotto quello pratico – alla marcia di riavvicinamento tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa Russa.

Si tratta della presentazione del volume Tesori artistico- religiosi delle Marche, patrocinato dalla Conferenza Episcopale Marchigiana, stampato in due lingue (italiano e russo), ricco di circa 150 illustrazioni a colori con altrettante schede critiche. In sostanza un volume di circa 400 pagine, prefato da Sua Eminenza Kirill, Metropolita di Smolenskij e Kaliningrad nonché Presidente del Dipartimento degli Affari Ecclesiastici (una specie di Ministro degli Esteri) del Patriarcato di Mosca, e dal Console Onorario della Federazione Russa nelle Marche prof. Armando Ginesi che ha voluto fortemente la realizzazione dell’opera alla quale  un’equipe tecnico scientifica  ha lavorato per oltre un anno e mezzo.

Il libro ospita inoltre i saluti dell’Ambasciatore della Federazione Russa in Italia Dott. Alexey Meshkov, del Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana Mons. Luigi Conti, del Presidente della Regione Marche Dott. Gianmario Spacca. Esso è stato redatto da un team scientifico coordinato dal prof. Giancarlo Galeazzi (filosofo e teologo) e costituito dai professori Giorgio Carini, Daniele Cogoni e Marina Massa.

L’importanza dell’iniziativa risiede nel fatto che una parte considerevole della tiratura sarà consegnata alla Chiesa Ortodossa di Russia la quale provvederà a diffonderla tra i propri fedeli. Quindi, dopo più di 950 anni dalla separazione tra le due anime del Cristianesimo (avvenuta nel 1054), un passo avanti verso l’unità di fondo è compiuto in direzione di una auspicabile crescente comprensione edificata sulla comune fede nel Cristo Risorto e Salvatore e nella sostanziale comunione di credo, di sacramenti, di carità.

All’appuntamento tra le due Chiese, che avrà luogo l’8 dicembre prossimo, alle ore 17, presso la Sala Macchi del Palazzo Apostolico di Loreto e nel corso del quale avverrà la consegna simbolica della tiratura al rappresentante ufficiale del Patriarcato di Mosca, prenderanno parte autorità religiose, civili e militari nonché gli illustri ospiti ortodossi: in particolare Sua Eminenza Innokentij Vassiliev, Arcivescovo di Korsun’ e Amministratore per l’Europa delle Parrocchie della Chiesa Ortodossa Russa, che sarà accompagnato dall’Igumeno Padre Filippo Vasiltsev, Segretario per l’Italia delle Parrocchie della Chiesa Ortodossa Russa e Chierico della Chiesa di Santa Ekaterina di Alessandria in Roma.

La cerimonia prevede il saluto del Delegato Pontificio Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo Prelato di Loreto; del Sindaco di Loreto Moreno Pieroni;  del Console di Russia Armando Ginesi; del Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana Mons. Luigi Conti; del  curatore scientifico del volume Giancarlo Galeazzi; di Sua Eminenza l’Arcivescovo Innokentij in rappresentanza del Patriarcato di Mosca.

A completamento dell’iniziativa (che è stata resa possibile dal concorso di vari soggetti: la Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana; l’azienda Pell Cuir St. Petersburg; la Giunta Regionale e il Consiglio Regionale delle Marche;  la Delegazione Pontificia di Loreto; la Conferenza Episcopale Marchigiana;  i Comuni di Loreto e Fabriano) nella primavera 2009 nella città di Fabriano di terrà un importante convegno sul tema “Le origini del Monachesimo Occidentale e Orientale”, altro elemento di unione tra le due prospettive cristiane, quella latina e quella ortodossa.

In allegato comunicato stampa formato word e invito pdf

----------------------

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il trattamento delle informazioni che La riguardano, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.
In particolare, i dati idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto dell'interessato e previa autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali (articolo 26).
Ai sensi dell'articolo 13 del predetto decreto, Le forniamo quindi le seguenti informazioni.
1. I dati sensibili da Lei forniti verranno trattati, nei limiti dell'Autorizzazione generale del Garante, per le seguenti finalità: invio di comunicazioni che possono essere di suo interesse senza cadenza fissa;
2. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: invio di mail manuale o informatizzato;
3. Il conferimento dei dati al di fuori della mail già in nostro possesso è assolutamente facoltativo e l'eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza.
4. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti né saranno oggetto di diffusione
5. Il titolare del trattamento è: whipart.it;
6. Il responsabile del trattamento è whipart.it;
7. Il rappresentante del titolare nel territorio dello Stato è whipart;
8. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'articolo 7 del D.lgs.196/2003 inviando una mail con oggetto CANCELLA a promozioneventi@whipart.it