sabato 22 novembre Finazzer Flory riceve il Premio Lorenzo Montano 2008 - sez. poesia inedita

sabato 22 novembre Finazzer Flory riceve il Premio Lorenzo Montano 2008 - sez. poesia inedita Sabato 22 novembre 2008, in occasione della III Biennale Anterem di poesia Dire la vita (Verona, Biblioteca Civica), Massimiliano Finazzer Flory riceverà il Premio Lorenzo Montano 2008, all'interno della sezione "Una poesia inedita", per il suo Trittico sulla parola.

18/nov/2008 05.27.03 Verena A. Merli Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


 

Sabato 22 novembre 2008, in occasione della III Biennale Anterem di poesia Dire la vita (Verona, Biblioteca Civica), Massimiliano Finazzer Flory riceverà il Premio Lorenzo Montano 2008, all’interno della sezione “Una poesia inedita”, per il suo Trittico sulla parola.

 

Il Premio Lorenzo Montano, istituito a Verona nel 1986 e giunto quest’anno alla sua 22^ edizione, è uno tra i più prestigiosi premi letterari italiani. Ideato e promosso dalla rivista Anterem, si propone la finalità di diffondere la conoscenza di forme stilistiche e di pensiero che trovano nella necessità e nella bellezza le loro ragioni.

Quest’anno ricorre, inoltre, il cinquantenario della morte del grande poeta e narratore Lorenzo Montano (1893-1958), autore fra l’altro dei due volumi Discordanze (Firenze, 1915) e Per piffero (La Spezia, 1917).

 

La motivazione del premio assegnato a M. Finazzer Flory: “L’autore presenta in forma poetica una riflessione che sfugge ai canoni dell’ordine logico per proporre un’ineffabile biologia del linguaggio. Non ci guida lungo un itinerario, bensì ci mostra una direzione lungo la quale innumerevoli percorsi sono praticabili, invitandoci ad assumere la responsabilità di una scelta. Evidente, nel poeta, la radice etica”.

 

Il presidente del Premio Montano è Flavio Ermini. Poeta, narratore, saggista, dirige dalla fondazione “Anterem”.

Fondatore e responsabile del Premio è Ranieri Teti, poeta che ha pubblicato vari libri di poesia.

La giuria del premio è costituita dai poeti della redazione di “Anterem”; il comitato d’onore è formato da Claudio Magris, Edoardo Sanguineti, Andrea Zanzotto; la giuria critica è formata da poeti e artisti, storici della letteratura e dell’arte, critici letterari e filosofi. Negli anni in tali ruoli si sono avvicendate illustri personalità quali: Tullio De Mauro, Franco Ferrarotti, Alberto Folin, Sergio Givone, Carla Locatelli, Romano Luperini, Bruno Moroncini, Francesco Muzzioli, Luigi Pestalozza, Franco Rella, Vittorio Sgarbi, Carlo Sini.

 

http://www.anteremedizioni.it/

 


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl