CS Le date de "Cinquant'anni attorno all'arte. Dalla A alla Z" di Armando Ginesi

Dalla A alla Z" di Armando Ginesi Le date - CINQUANT'ANNI ATTORNO ALL'ARTE di Armando Ginesi Continua il successo del volume "Cinquant'anni attorno all'arte.

21/nov/2008 18.34.36 Whipart Contatta l'autore

Le date - CINQUANT’ANNI ATTORNO ALL’ARTE di Armando Ginesi

Continua il successo del volume “Cinquant’anni attorno all’arte. Dalla A alla Z” di Armando Ginesi, edito da “affinità elettive” e da “Cattedrale” e da pochi giorni in libreria. Presentato a Pesaro, presso l’Alexander Palace Museum Hotel , da Moris Gasparri, che ne è il prefatore, il volume sta ricevendo molte richieste di presentazioni da parte di strutture pubbliche e da privati. La prima delle quali si svolgerà il prossimo 22 novembre a Cingoli, presso l’Accademia Labiena (ore 17), seguita da Moie di Maiolati, 4 dicembre, Biblioteca Comunale (ore 21);  Ancona, 5 dicembre, Mole Vanvitelliana (0re17) ; Macerata, 10 dicembre Aula Magna dell’Università degli Studi (ore 17) con presentazioni del Rettore, di Adolfo Guzzini e di Moris Gasparri; San Benedetto del Tronto, 14 dicembre  Auditorium Comunale (ore 11); a Jesi il 29 gennaio, presso il Teatro Valeria Moriconi (ore 17) con cui prende il via la serie degli incontri del giovedì del Rotary Club.

E’ in cantiere anche una presentazione nella Repubblica di San Marino.

Il libro raccoglie le esperienze, gli incontri, le riflessioni di Armando Ginesi (giornalista e critico d’arte) maturate in circa mezzo secolo attorno al mondo dell’arte. Vi si narra di vicende che vedono coinvolti  l’autore e vari personaggi di rilievo fra cui artisti, critici d’arte, capi di stato, papi, attori.  Ma anche vi si affrontano temi di grande respiro come la morte, la droga, il silenzio, la fede, l’ebraismo, l’integrazione, l’informazione, la politica e così via.

Ha scritto il prefatore che “la penna di Ginesi scorre via lieve, veloce e chiara” anche quando affronta temi complessi o quando graffia (e lo fa spesso) ricorrendo a giudizi duri e, a volte, impietosi, in nome di un radicalismo etico che non consente troppe vie d’uscita. Ovviamente diverse sono le situazioni marchigiane (di ieri e di oggi) che l’autore tratta.

Prima ancora che venisse distribuito nelle librerie, il volume è valso ad Armando Ginesi il Premio della Cultura 2008 da parte della giuria internazionale del Circolo della Stampa di Milano (lo stesso che nel 2007 fu attribuito a Papa Ratzinger per il suo “Gesù di Nazaret), conferito solennemente nella Sala degli Specchi di Palazzo Serbelloni il 18 settembre scorso.

Il volume, di 232 pagine, ospita 50 foto e cita 835 nomi di persone e 171 di luoghi italiani ed esteri.

-----------------

RIEPILOGO Date e Luoghi presentazione libro “50 anni attorno all’arte”

22 Novembre, ore 17, Cingoli (MC), Sala del Comune

04 Dicembre, ore 21, Moie di Maiolati Spontini (AN), Biblioteca La Fornace

05 Dicembre, ore 17, Ancona, Mole Vanvitelliana,

10 Dicembre, ore 17, Macerata, Aula Magna Università

14 Dicembre, ore 11, San Benedetto del Tronto (AP) Auditorium Comunale

IN ALLEGATO anche un articolo della testata spagnola Ultima Hora del 20 novembre 2008 in cui si parla del libro del professor Armando Ginesi, titolato "L'intellettuale Armando Ginesi pubblica parte della storia della sua carriera. Il suo rapporto con la Spagna è presente anche attraverso gli articoli su Rey o Joan Miro. Ginesio, critico
e insegnante d'arte, è anche molto uniti a Mallorca
".

----------------------

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il trattamento delle informazioni che La riguardano, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.
In particolare, i dati idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto dell'interessato e previa autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali (articolo 26).
Ai sensi dell'articolo 13 del predetto decreto, Le forniamo quindi le seguenti informazioni.
1. I dati sensibili da Lei forniti verranno trattati, nei limiti dell'Autorizzazione generale del Garante, per le seguenti finalità: invio di comunicazioni che possono essere di suo interesse senza cadenza fissa;
2. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: invio di mail manuale o informatizzato;
3. Il conferimento dei dati al di fuori della mail già in nostro possesso è assolutamente facoltativo e l'eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza.
4. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti né saranno oggetto di diffusione
5. Il titolare del trattamento è: whipart.it;
6. Il responsabile del trattamento è whipart.it;
7. Il rappresentante del titolare nel territorio dello Stato è whipart;
8. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'articolo 7 del D.lgs.196/2003 inviando una mail con oggetto CANCELLA a promozioneventi@whipart.it