Comunicato stampa: Convegno di studi "Malaria e Sardegna". (6)

Sabato 29 novembre 2009, dalle ore 9,00, presso l'Auditorium del Museo Etnografico Sardo, in via Mereu, 56 a Nuoro, si terrà il convegno di studi organizzato dall'ISRE, "Malaria e Sardegna.

26/nov/2008 15.23.00 Istituto Superiore Regionale Etnografico Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 


 

               COMUNICATO STAMPA

               Con preghiera di diffusione e pubblicazione.

 

 

            Sabato 29 novembre 2009, dalle ore 9,00, presso l’Auditorium del Museo Etnografico Sardo, in via Mereu, 56 a Nuoro, si terrà il convegno di studi organizzato dall’ISRE , Malaria e Sardegna. Storia di una malattia e dei suoi effetti sulla società e sull’economia”.

            Il convegno presenta aspetti medico-sanitari, storici e antropologici della malattia che ha connotato la vita dei sardi da tempi lontanissimi fino agli anni cinquanta del secolo scorso.

            La manifestazione costituisce , oltre che un aggiornato panorama degli studi italiani e stranieri sull’argomento, anche la prima di una serie di iniziative che si concluderanno con una grande mostra fotografica basata sulle immagini di Wolfgang Suschitzky che nel 1948 e nel 1950 documentò le varie fasi della campagna antimalarica cui si deve la definitiva sconfitta della malattia.

Interverranno: Emilio Asproni (Presidente dell’ISRE), Franco Mariano Mulas, (Direttore generale della ASL 3, Nuoro), Maria Stella Mura (Università degli Studi di Sassari), Giuseppe Angioni (P.O. Santissima Trinità, ASL 8 Cagliari), Eugenia Tognotti (Università degli Studi di Sassari), Pietro Mesina (ASL 3, Nuoro), Pier Paolo Bitti (ASL 3, Nuoro), Alessandro Maida, (Rettore dell'Università degli Studi di Sassari), Frank Snowden (Università degli Studi di Yale), Giulio Angioni (Università degli Studi di Cagliari), Manlio Brigaglia (Università degli Studi di Sassari), Salvatore Calvisi (testimone diretto), Paolo Piquereddu (direttore dell'ISRE).

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl