Piranesi Taccuini di Modena

Piranesi Taccuini di Modena La casa editrice Artemide pubblica per la prima volta, con il fondamentale sostegno della Fondazione Roma la riproduzione dei Taccuini di Modena di Piranesi a cura di Mario Bevilacqua.

01/dic/2008 17.12.29 Editoriale Artemide Contatta l'autore

“I due Taccuini modenesi, donati con tutte le sue ricche collezioni artistiche alla città dal marchese Giuseppe Campori (1821-1887), appassionato collezionista, rappresentano, con un insieme di quasi 300 fogli in gran parte fittamente disegnati e annotati (interamente autografi quelli del primo Taccuino, mentre nel secondo si affiancano le mani dei figli dell’artista, Laura, Angelo e Francesco), forse il nucleo più consistente di grafica piranesiana, e costituiscono sicuramente l’aggiunta quantitativamente e qualitativamente più importante al già consistente corpus di disegni dell’artista, valutato tra i seicento e i mille fogli”.
I Taccuini Campori sono di proprietà del Comune di Modena, sono conservati nella Biblioteca Estense Universitaria e sono stati esposti per la prima volta nel 2006 al Museo del Corso della Fondazione Roma in occasione della mostra La Roma di Piranesi.

Mario Bevilacqua, docente di Storia dell’Architettura all’Università di Firenze e Segretario del Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma, autore di molti saggi di storia dell’arte, ha pubblicato con Artemide, tra l’altro, NOLLI VASI PIRANESI, e recentemente LA ROMA DI PIRANESI.

Titolo: PIRANESI TACCUINI DI MODENA
a cura di Mario Bevilacqua
Formato: cm 18 x 25 - cofanetto con due volumi rilegati hardcover
PRIMO VOLUME: Commento scientifico del curatore, Mario Bevilacqua.
SECONDO VOLUME: Fac-simile, a colori, dei due Taccuini di Modena.
Pagine: 650
Illustrazioni: circa 300 a colori e 300 bianco e nero
ISBN: 978-88-7575-080-0
Prezzo: Euro 150,00
Editore: Editoriale Artemide - via Angelo Bargoni, 8 - 00153 Roma
tel. +39 06 45493446 - fax +39 06 45441995
editoriale.artemide@fastwebnet.it <mailto:Editoriale.artemide@fastwebnet.it>  - www.artemide-edizioni.com
Distribuzione in libreria: P.D.E.