5 dicembre Inaugurazione PROPOSTE XXIII all'Accademia Albertina

04/dic/2008 12.06.26 Emanuela Bernascone Ufficio Stampa Contatta l'autore

Domani, 5 dicembre alle ore 18.30 inaugura all’Accademia Albertina di Belle Arti la XXIII edizione di PROPOSTE con una collettiva dal titolo 10/09/08/.

Una data, una sequenza di numeri, un conto alla rovescia: il 10 settembre 2008, registrato dal titolo della mostra, è un omaggio all’immaginario suscitato dalla recente ricerca scientifica. Negli stessi giorni in cui si tenevano all’Accademia Albertina di Torino gli incontri con Massimo Bartolini, al CERN di Ginevra, un team internazionale di scienziati attivava l’LHC: un tubo sotterraneo di 27 chilometri di circonferenza progettato per contenere 7000 GeV di energia massima per fasci di protoni, la più alta della storia. Lo scopo dell’esperimento era quello di ricreare le condizioni dell’Universo qualche istante dopo il Big Bang. Il 21 settembre scorso, dopo una fuga di elio, i ricercatori si sono visti costretti a spegnere l’acceleratore per almeno due mesi ma le parole che hanno accompagnato questo evento - esperimento, sforzo, tensione, velocità, luce, fallimento, possibilità, probabilità - hanno introdotto alcuni dei temi affrontati nell’ideazione delle sei opere che compongono la mostra.

Ti aspetto!

Emanuela