12 dicembre LO SPECCHIO DI BORGES

10/dic/2008 10.38.53 Verena A. Merli Contatta l'autore

Successo record per Più libri più liberi

che continua… col teatro

Lo Specchio di Borges

spettacolo diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory

da un’antologia di testi di Jorge Luis Borges
con musiche di Astor Piazzolla eseguite dal Quintetto Neofonia Ensemble

Roma – Piazza di Pietra, Tempio di Adriano

venerdì 12 Dicembre 2008, ore 20

ingresso libero fino a esaurimento posti

Roma, 9 Dicembre 2008 – Successo record per Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria organizzata a Roma dall’AIE (dal 5 all’8 dicembre scorsi) che quest’anno ha superato quota 52mila visitatori (più oltre 9mila contatti on line) e - nonostante la crisi - un forte incremento delle vendite di libri, regalo “cult” per questo Natale di austerity.

E adesso Più libri più libri regala ai suoi affezionati un seguito, un altro appuntamento da non perdere, stavolta… col teatro.

E’ infatti dedicato al lettore lo spettacolo Lo Specchio di Borges che Massimiliano Finazzer Flory, scrittore e autore teatrale, presenta venerdì 12 Dicembre al Tempio di Adriano, in una serata di parole, musica e, soprattutto, passione per i libri.

Il regista e interprete definisce il lettore un eroe del nostro tempo: “Un eroe perduto, ma non perdente. Perché gli eroi inconsapevoli del nostro tempo sono coloro che credono ancora al potere dei libri”.

Il progetto ha, infatti, al suo centro l’incontro tra letteratura e musica, mediate dalla filosofia. Si vuole offrire un evento dedicato ai libri, all’amore per i libri, alla passione per la parola, al tempo eroica ed erotica.

Uno spettacolo che è un grande omaggio all’emblema della letteratura del Novecento, Jorge Luis Borges, con le musiche di Astor Piazzolla, compositore di tango tra i più celebri, ad accompagnare un viaggio letterario dove parabole, poesie e brani musicali si intrecciano in 70 minuti di ricerca sul piacere di leggere.

“Lo Specchio di Borges è uno spettacolo al limite del mistero che incontra una musica che fa vibrare le nostre emozioni. Borges e Piazzolla insieme ci offrono dei termini-chiave per capire la nostra attuale esistenza: esilio, sogno e follia, ritmo della vita e, non di meno, della morte, in un labirinto di pensieri, di allucinazioni capaci di dire la verità” spiega ancora Finazzer Flory.

E anche la scenografia interagisce con i temi emblematici dello spettacolo: lo specchio, l’immagine del tempo e dello spazio, e i libri, strumento stupefacente e metafora del bisogno di conoscenza dell’uomo.

Le musiche di Astor Piazzolla sono eseguite dal quintetto Neofonia Ensemble, diretto da Gianni Mola (composto da fisarmonica, Pietro Bentivenga; violino, Arturo Sica; pianoforte, Gianni Mola; vibrafono, Raffaele Ceraudo; contrabbasso, Camillo Chianese) conosciuto per i suoi arrangiamenti di tango sinfonico non soltanto in Italia.

Daniela Poli

Ufficio stampa Associazione Italiana Editori, Tel. 02 89280823 – cell. 335 1242 614

Paolo Le Grazie +39 346 2372 137 - Beatrice Fabbretti +39 335 6419 189

ufficiostampa@piulibripiuliberi.it - www.piulibripiuliberi.it