nuovo corso base di CLOWN

10/mag/2004 16.42.13 musicopoli Contatta l'autore

Musicopoli ha il piacere di presentare un nuovo corso cofinanziato dalla Regione Lombardia (L.R. n.° 23/99)

CLOWN!

ETA’ PARTECIPANTI: adulti

DURATA: 5 incontri da 2 ore, martedi ore 20-22 dal 18 maggio 2004

IL CORSO si prefigge di far acquisire ai partecipanti, nel modo più approfondito possibile, i molteplici aspetti della clownerie.

A CHI E’ RIVOLTO Il corso è aperto a chiunque voglia divertirsi e imparare far divertire. Particolarmente indicato per operatori sociali, attori, insegnanti, animatori operatori sanitari. È rivolto anche a chi non ha mai avuto esperienze teatrali. Cercando di giocare coi "propri limiti" si impara ad evidenziare le proprie caratteristiche.

ARGOMENTI Suggerimenti sulle tecniche di approccio e improvvisazione ed una introduzione al mondo del clown con giochi, tecniche, esperienze. Questo è il primo passo verso la scoperta del clown che vive e respira in ognuno di noi. Il lavoro sul clown pone la persona davanti a se stessa e agli altri, porta a riflettere sul proprio modo di essere, sulle proprie potenzialità espressive stimolando a liberarsi dalle paure. Essere clown è riscoprire spazi e tempi al di là di categorie razionali; è giocare con la realtà per "reinventarla". La scoperta del clown non è nient'altro che la scoperta del gioco come espressione di noi stessi. La prima parte dello corso sarà dedicata a sviluppare familiarità, complicità, e ascolto fra i partecipanti. Attraverso i giochi e il divertimento, si cercano i ritmi e tempi che aiutano a definire e a esprimere ogni clown. Il clown non è un personaggio ma uno stato d’ animo: uno stato in cui l’attore esplora coscientemente le sue debolezze, i suoi limiti e le sue contraddizioni e li trasforma in risata. Il naso rosso è la maschera che rivela la propria unica e personalissima idiozia, che sulla scena diventa la prima ispirazione per la poetica del ridicolo. Una ricerca di uno stato di disponibilità e vulnerabilità che permette a ciascuno di noi di giocare con la creatività del bambino ed il rigore e la disciplina dell’adulto. Si lavorerà sul naso rosso come maschera, sulle entrate clownesche, l’improvvisazione comica, il costume, il gioco con gli oggetti.

Il corso è così strutturato:

• scoperta del proprio corpo

• acquisizione delle tecniche della clownerie

• improvvisazione

• Trucco e oggetti nella clownerie

• Ricerca del "proprio clown"

• mimo ed espressione corporea

• tecniche di magia comica

• clownerie in ospedale

• Sculture con i palloncini

Occorrente:

• indumenti particolari per il proprio personaggio (pantaloni, camicia o maglietta, cappello, bretelle …)

• Scarpe da tennis e tuta da ginnastica

DOVE: presso la nostra sede milanese di Via Boifava 29/A (ang. Via dei Missaglia, sopra al supermercato)
A.T.M. 3 - 15 - 79

per informazioni:
info@musicopoli.com   tel. 02.89302144   cell. 333.8366044

Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni,  inviaci un messaggio con la richiesta di cancellazione, a questo indirizzo,
precisando a che indirizzo t'è arrivata la mail. Si prega anche di informarci se il messaggio arriva due volte: provvederemo alla cancellazione dell’indirizzo doppio. Grazie per la collaborazione e scusateci per l’eventuale disturbo.