Comunicato stampa : 29° Concorso Nazionale di Fotografia Vittorio Bachelet

15/dic/2008 22.31.53 luca pagni Contatta l'autore

con gentile richiesta di pubblicazione

29° Concorso Nazionale di Fotografia Vittorio Bachelet

Sabato 6 Dicembre alle ore 17,30 presso l’Aula Magna del Ce.IS (Centro Italiano di Solidarietà di Don Mario Picchi) di Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Fotografia Vittorio Bachelet, organizzato dalla Nuova Era, con il Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma e della F.I.A.F., ideato e promosso da Fabrizio Fratangeli.

Il 29° Trofeo Nazionale di Fotografia "Vittorio Bachelet" con il  tema fisso ‘Le bellezza della vita nonostante tutto“ è stato assegnato
alla giovane Irene Candelori di Fiumicino (Roma).

Il Premio Solidarietà Vittorio Bachelet 2008 è stato assegnato alla Fondazione Telethon, presieduta da Susanna Agnelli e ritirato dal direttore generale Pietro Spirito, alla presenza dell'On. Guido Milana, Presidente della Regione Lazio e di Annita Garibaldi che ha consegnato a Giovanni Firmani di Viterbo, il Premio speciale dedicato ad Alessandro Pavia, Fotografo dei Mille, a cui è stato intestato un giardino pubblico  nel quartiere ardeatino di Roma.

Nel corso degli anni, come ha sottolineato il promotore Fabrizio Fratangeli, coordinatore provinciale Telethon di Roma, grazie alla raccolta di fondi per la ricerca scientifica contro le malattie generiche rare, sono stati ottenuti grandi risultati a sostegno dei malati e delle loro famiglie, che fanno ben sperare per una migliore qualità della vita per tutti.

Per sostenere la ricerca nelle malattie genetiche, è stato  presentato nel corso della cerimonia lo spettacolo Il Sorteggio, scritto diretto e interpretato da Mariano Cirina.

Nel corso della cerimonia una menzione d’onore è stata conferita al fotoreporter de IL TEMPO Umberto Pizzi,  noto Fotografo della “Dolce Vita” che ha presentato per l’occasione il suo ultimo libro fotografico Cafonal, curato da Roberto D'Agostino.

La data di scadenza del 30° Concorso Nazionale di Fotografia Vittorio Bachelet è fissata al 30 giugno 2008
con il tema fisso "Vita, tu sei..." dedicato a tutti gli aspetti della vita, in senso universale.

Ulteriori informazioni ed immagini sono alla pagina web: http://www.photographers.it/articoli/bachelet.htm

FOTO allegata:  Fabrizio Fratangeli, Guido Milana (Presidente Regione Lazio) e Pietro Spirito (Direttore Generale Telethon)