Calendario Giappone: fotografie di Paola Ghirotti

un Giappone per il 2009
fotografie di Paola Ghirotti

Martedì 30 dicembre dopo le 15,00 presso Urushj in via Margutta

incontro con Paola Ghirotti autrice delle immagini del calendario un Giappone per il 2009

Il calendario un Giappone per il 2009 è rivolto agli amanti del Giappone, dodici mesi da trascorrere in compagnia dei volti che la fotografa Paola Ghirotti ha scelto tra migliaia di scatti realizzati dal 1989 ad oggi. Volti che lasciano trasparire sia il senso della sacralità delle ricorrenze, sia la forza e la delicatezza del femminile.

Il calendario è stato ideato e progettato dallo Studio Ghirotti Gobesso (link), dopo i positivi riscontri del calendario del 2006 Giappone, immagini e segni (link) e del 2007 Confini e colori (link). Il calendario ha come soggetto centrale i matsuri, le piccole e grandi feste che hanno origine da tradizioni popolari contadine o da ricorrenze e cerimonie religiose. In copertina l’immagine di un monaco zen è accompagnata dai logogrammi ni ‘sole’ ed hon ‘origine’– i caratteri della parola Giappone – in una calligrafia di Roberto steve Gobesso.
Nel sottoblocco uno scatto del monaco di spalle e in controluce si contrappone alle tavole dei mesi dell’anno con i primi piani dei volti delle comparse dei matsuri, sempre nel sottoblocco è riportato un waka dell’antologia poetica  Kokinshû, dove è citato l’uguisu, usignolo. Uguisu no fun è un ingrediente usato dalle geishe e dagli attori del kabuki  per esaltare la radiosità e l’omogeneità della pelle.

Per ogni mese in lingua italiana ed inglese vengono anche segnalate le principali festività giapponesi.

Da conservare anche quando il 2009 sarà finito.

Il calendario è in vendita.
L’esposizione propone le immagini del calendario un Giappone per il 2009
ed alcune delle 53 foto della mostra “Italia no bi Japan no bi”
personale della fotografa Paola Ghirotti tenutasi al Museum of Fine Art di Gifu in Giappone.

Urushj
21/22 via Margutta a Roma