invito mostra NateriE, Roma sabato 10 gennaio 2009 dalle 10.00 alle 13.00

mostra personale di NidEle

Nicola D’Emma e Elena Deligia

A cura di Sveva Manfredi Zavaglia e Giulietta Magni Verna

Opera “legni e muffe” di Nicola d’Emma                                  Opera “Doppio contatto” di Elena Deligia

La Art & Communication presenta la mostra personale di NidEle: Nicola D’Emma e Elena Deligia dal titolo “NateriE” presso il salotto di Genti e Paesi in  via Adda, 111, a Roma.

In mostra, oltre alle esposizioni di lavori individuali dei due artisti per la maggior parte incisioni con varie tecniche, verranno per la prima volta presentate al pubblico opere realizzate a quattro mani, frutto di un  lavoro di coppia racchiuso sotto il nome di NidEle. Nato nel 2008 il gruppo opera alla ricerca di una forma d’arte partecipata, rivolta ai comuni fruitori dell’arte che tramite il loro interesse rendono vivo il rapporto con gli artisti. Unendo la video arte all’incisione, la performance alla fotografia, l’happening alla mail art, Nicola ed Elena lavorano nel costante obiettivo di raggiungere con lo spettatore una comunicazione non univoca.

Nicola D’Emma presenta un ciclo di opere grafiche dove differenti materiali della terra si fondono tra loro in un armonioso gioco di sfumature dalle calde tonalità.  La mano dell’artista incide le matrici metalliche e plastiche senza tralasciare il minimo dettaglio, nella ricerca di un segno realistico ed allo stesso tempo misterioso.

Le opere di Elena Deligia sono il frutto di una lunga ricerca sul segno, che appare manifesto, o trasparente e nascosto tra le pieghe del foglio. La presenza dei materiali, utilizzati solo in fase di stampa, e mai incisi sulle matrici, conferisce all’opera un carattere volubile ed in continua trasformazione, come lo spirito dell’artista.

Gli artisti hanno esposto in varie gallerie e musei italiani ed esteri tra i più importanti ricordiamo: Museo C.H.Andersen di Roma, Studio Morbiducci di Roma, Galleria 42 Contemporaneo di Modena, Museo Remondini di Bassano del Grappa ed Universität der Künste di Berlino.

Gli  artisti saranno presenti per l’inaugurazione sabato 10 gennaio 2008 dalle ore 10.30 alle 13.00

“NateriE” dal 7 al 31 gennaio 2009

Sede mostra: Genti e Paesi

via Adda n.111  00198 Roma – tel+39 06/85301755