Comunicato stampa Rosalia Imperato

Comunicato stampa Rosalia Imperato Teatro di Legno e Officinae Efesti in collaborazione con Eruzioni Festival presentano La nave dei folli scritto e diretto da Luigi Imperato e Silvana Pirone con: Annamaria Palomba, Silvana Pirone, Domenico Santo, Salvatore Veneruso costumi e scene: Luigi Imperato e Silvana Pirone foto di scena: Rosario Dovere e Santiago Faraone Mennella luci: Paco Summonte Milano - PIM Spazio Scenico - 23/26 gennaio 2009 "_ è la Nave dei folli, strano battello ubriaco che fila lungo i fiumi della Renania e i fiumi fiamminghi... Si può credere che, in certe città importanti, luoghi di transito e di mercati, i folli fossero condotti dai mercanti e dai marinai in numero molto considerevole e quivi abbandonati, purificando così della loro presenza la città di cui erano originari.

14/gen/2009 23.55.08 Rosalia Imperato Contatta l'autore

Teatro di Legno e Officinae Efesti

in collaborazione con Eruzioni Festival

presentano

La nave dei folli

scritto e diretto da Luigi Imperato e Silvana Pirone

con: Annamaria Palomba, Silvana Pirone, Domenico Santo, Salvatore Veneruso

costumi e scene: Luigi Imperato e Silvana Pirone

foto di scena: Rosario Dovere e Santiago Faraone Mennella

luci: Paco Summonte

Milano - PIM Spazio Scenico - 23/26 gennaio 2009

“… è la Nave dei folli, strano battello ubriaco che fila lungo i fiumi della Renania e i fiumi fiamminghi... Si può credere che, in certe città importanti, luoghi di transito e di mercati, i folli fossero condotti dai mercanti e dai marinai in numero molto considerevole e quivi abbandonati, purificando così della loro presenza la città di cui erano originari. È forse accaduto che questi luoghi di “contro-pellegrinaggio” si confondessero con quelli dove al contrario gli insensati erano condotti come pellegrini. Si riunivano così la preoccupazione di guarire e quella di escludere; si rinchiudeva nello spazio sacro del miracolo…”

Michel Foucault, Storia della follia nell’età classica.

Personaggi esiliati per la loro diversità soccombono alla disperazione.

Sono personaggi grotteschi segnati dalla loro follia. Sono vittime dell’emarginazione, prigionieri del viaggio, immobili sulla soglia dell’esilio. Vengono condotti al loro destino con l’inganno: imbarcati con l’illusione di un pellegrinaggio salvifico.

Note di regia

La nave dei folli accoglie corpi-relitti, storie di oltraggi, di umanità ripudiata. Anime sopravvissute a se stesse, personaggi senza più nome in un ambiente senza più nome: brandelli di esistenze appartenute forse ad alcuni ma ormai rifiutate, come si rifiutano oggetti vecchi in cui non ci si riconosce più e che denunciano una parte di sé. Quella parte che è comodo non mostrare e soprattutto non guardare.

I nostri folli aspirano ad aggirarsi nelle nostre menti e sotto la nostra pelle, godono a metterci di fronte ad un dubbio, uno specchio distorto che ci fa domande e che non sa dare risposte. Loro stessi vivono nel continuo dubbio della realtà che li esula a volte esitanti nel credere a se stessi: si sorprendono a fingere, a recitare ruoli o a sentirsene doppi involontari. Sono soli eppure uniti dalla comune solitudine, si tengono per mano, si abbracciano in un amplesso di male comune, ma si fanno anche la guerra, si odiano, si amano e sperano. Sono uomini.

La nostra attenzione non è concentrata sulla follia come stato psichico, ma sulla ritualizzazione scenica dell’esilio che si trasforma lentamente nel rito del ricordo e della disperazione.

Luigi Imperato e Silvana Pirone

Lo spettacolo andrà in scena dal 23 al 26 gennaio alle ore 21.00 presso il PIM Spazio Scenico: Via Tertulliano, 68 - Milano - tel./fax 02.54102612.

Biglietti

Intero: 13 €. Ridotti convenzionati: 10 €. Under 18 e over 65: 8 €. Cittadino produttore: 6 €.