ITALIAN FACTORY - ALESSANDRO BUSCI COR-TEN DAL 14 FEBBRAIO A ROMA

FIRST GALLERY
14 FEBBRAIO– 5 APRILE 2009

INAUGURAZIONE SABATO 14 FEBBRAIO 2009 ORE 18

Dopo il grande successo di pubblico ottenuto dalla personale COR-TEN ospitata negli spazi dell'ex Arsenale Borgo Dora di Torino, Alessandro Busci presenta la continuazione del progetto COR-TEN alla First Gallery di Roma; si aggiunge una nuova installazione composta da 30 smalti su ferro e 3 nuove opere di grande formato dedicate alla città capitolina.
Alessandro Busci racconta con disinvoltura i luoghi dell'architettura antica e contemporanea: dal Colosseo allo spettacolare Beijing Stadium, dall'archeologia industriale della Power Station di Londra ai grandi aeroporti internazionali.
Il titolo COR-TEN deriva dal tipo di acciaio utilizzato come supporto (lo stesso delle sculture di Richard Serra).
Deriva da una fusione di ferro con rame, cromo e fosforo ed ha la caratteristica di ossidarsi senza corrodersi.
Questo materiale permette quindi la formazione di una particolare patina di ruggine: mentre Serra utilizza gli agenti atmosferici per ottenerla, Busci invece sfrutta procedimenti chimici più vicini all'alchimia che alla scienza.
Solo a questo punto interviene il raffinato procedimento pittorico realizzato a smalto con pennelli giapponesi.

Alessandro Busci è nato a Milano nel 1971. Si laurea in Architettura e collabora dal 1997 con l'Atelier Mendini.
Sue personali sono state allestite a Milano, Madrid, Bilbao, Londra, Bordeaux e San Francisco.

[...] Dallo studio di Busci, dai suoi materiali, lo sguardo fa un lungo viaggio fino al punto più estremo dell'universo,
cerca verità, e alla fine del suo lungo periplo torna lì, ai materiali che possono esprimere tanta incommensurabile,
e però ineffabile, irrapresentabile, meraviglia. [...] dal testo di Flavio Caroli in catalogo

Ufficio Stampa: Alessandra Pugliese – 347-6542592