Successo della mostra di Moreno Bondi organizzata dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari

26/mag/2004 22.05.18 Carla Piro Contatta l'autore

SUCCESSO DELLA MOSTRA DI MORENO BONDI AL TEATRO LIRICO DI CAGLIARI

La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari con il sostegno della Regione Autonoma Sardegna-Assessorato al Turismo organizza la mostra delle opere di Moreno Bondi, ospitate presso il Foyer del Teatro Lirico di Cagliari fino al 13 giugno 2004.

Sono 30 le grandi tele di lino dipinte ad olio secondo le tecniche dei maestri del passato, con l'utilizzo di colori preparati a mano, le cui formule sono state apprese e sperimentate da Moreno Bondi attraverso anni di ricerche. Il colore è, infatti, quello della pittura del Seicento, che imprime al lavoro i toni delle terre ed i contrasti definiti di ombre caravaggesche. Moderno è, invece, l’atteggiamento con il quale l’artista si avvicina all’eredità del passato, spinto da “un’ammirazione, che non è mai emulazione, bensì -come egli dice- coscienza che la cultura contemporanea possa emendarsi dalla condizione di perenne sradicamento, per ricongiungersi idealmente alla grande tradizione dell’arte, anche attraverso il recupero di un sapere tecnico e pratico”. Moreno Bondi (nato a Carrara nel 1959) è, infatti, Docente Titolare della Cattedra di Tecniche Pittoriche presso l'Accademia di Belle Arti di Roma.

Scrive Claudio Strinati, Sovrintendente del Polo Museale Romano (nel volume “MORENO BONDI” di prossima pubblicazione): “Bondi ci appare come un artista nitido e meditato ma anche ipersensibile nella sua intenzione di mettere a nudo sentimenti e pulsioni che possono preoccupare e mettere in stato di ansia. In questo andirivieni di esaltazioni e cadute sta molto del fascino di un artista che sembra incerto se considerarsi un Dedalo o un Icaro. Condizione interessante con esiti in cui l’insigne docente e studioso scompare e si manifesta l’ animo appassionato e intransigente di un poeta ricco di sfumature e di silenzi”.

Fin dall’inaugurazione (il 26 aprile) la mostra ha riscosso grande apprezzamento presso il pubblico, al quale è stata offerta una duplice occasione d’incontro con un’arte raffinata e colta: la pittura di Moreno Bondi e la musica (lirica, classica e jazz) che ha avuto interpreti di fama internazionale quali Anna Caterina Antonacci, Julian Rachlin, Elvis Costello, Chick Corea.

www.morenobondi.it

Teatro Lirico di Cagliari: Foyer