Ad ArteFiera spunta il Tortellino Killer

23/gen/2009 18.14.25 Blog Network Contatta l'autore

Tortellino Killer (foto tratta da Exibart.com)

Ad ArteFiera, full immersion nell’arte contemporanea che coinvolgerà tutta la città di Bologna da oggi fino al 22 febbraio 2009, il giovane artista Angelo Cruciani (vi consiglio il suo sito, è molto interessante) ha disseminato fra i padiglioni cento esemplari numerati della sua nuova provocazione ispirata al più celebre piatto bolognese: il Tortellino Killer. Gli inquietanti feticci sono accompagnati dalla domanda: l’arte è fiera?
Alla Biennale di Venezia 2007 Cruciani aveva costellato i luoghi dell’arte con 15mila Santini d’Arte, con l’immagine del Gesù flagellato del suo progetto Gesustreet.
“L’arte è fiera?”, si chiede e ci chiede Cruciani. Ma a me, stolta e ignorantella, che di arte contemporanea ne capisco come di ingegneria aerospaziale, sorge spontaneo anche un altro quesito: cosa ci riserva la prima fiera italiana dell’anno? Grandi sorprese o più che altro cocenti delusioni? Non si può fare altro che andare a vedere coi propri occhi.