FAMIGLIE A TEATRO - i prossimi appuntamenti

FAMIGLIE A TEATRO - i prossimi appuntamenti Gentili colleghi vi invio il comunicato stampa relativo al calendario dei prossimi spettaacoli della rassegna, che quest'anno ha ssunto una connotazione interprovinciale grazie al riconoscimento da parte dell'assessorato alla cultura della Regione Lazio al collettivo Bertolt Brecht di Formia, che è stato riconosciuto meritevole dell'organizzazione della rassegna Officine Culturali.

30/gen/2009 10.13.15 tbbufficiostampa Contatta l'autore

Gentili colleghi vi invio il comunicato stampa relativo al calendario dei prossimi spettaacoli della rassegna , che quest'anno ha ssunto una connotazione interprovinciale grazie al riconoscimento da parte dell'assessorato alla cultura della Regione Lazio al collettivo Bertolt Brecht di Formia, che è stato riconosciuto meritevole dell'organizzazione della rassegna Officine Culturali. Grazie a tutti per l'attenzione e per lo spazio che come sempre dedicate alle iniziative del B. Brecht

Una settimana di spettacoli

LA PRINCIPESSA AUDACE

In scena per la rassegna FAMIGLIE A TEATRO

Domenica 1 febbraio 2009 alle 17.00 presso la sala del Teatro Bertolt Brecht di Formia in via delle terme romane ( torre di Mola ), torna la rassegna di teatro ragazzi e bambini FAMIGLIE A TEATRO, con lo spettacolo LA PRINCIPESSA AUDACE , una produzione del centro RAT teatro DELL’ACQUARIO di Cosenza.

Lo spettacolo , tratto da una fiaba popolare Calabrese, racconta di una principessa da un nome particolare “ RUSSOMILILLU “.

Russumilillu, in dialetto calabrese significa piccola mela rossa, ed è il nome della nostra protagonista, una fanciulla astuta e ardita, che travestendosi da cavaliere riesce a compiere imprese, dove tanti altri hanno fallito - artificio che sovverte il topos del maschio-eroe.

Questo racconto, anzi questa "rumanza" appartiene alla cultura popolare calabrese, raccolta e trascritta da Pasquale Rossi. Attraverso la fiaba e le avventure della sua audace protagonista, si propongono ai più piccoli, le atmosfere incantate dell'oriente diventando un valido strumento di promozione e di fruizione della cultura musicale popolare.

Il commento musicale infatti consente un primo spontaneo approccio al linguaggio musicale, ed alla scoperta di repertorio e di strumenti musicali come la chitarra battente, la zampogna, la pipita, la tammorra, la lira calabrese, l'organetto ecc.

Il teatro di figura, per le sue capacità evocative, accompagna la narrazione in tutte le atmosfere del racconto. I personaggi sono prima marionette, poi marionette/ombra, suono, canto, parola e poi ancora marionette.

Il tema dell'oriente, del mito della terra orientale come luogo di conoscenza e di saggezza, è un tema quanto mai attuale, testimonia di una storia antica particolarmente felice, quando gli scambi con l'oriente rappresentavano elementi di ricchezza culturale, oltre che economica.

I percorsi narrativi, quello musicale, quello visivo e quello della parola, sviluppano cammini paralleli e complementari, a volte si separano e a volte si intersecano.

E, anche se il racconto, la narrazione non appartengono più al quotidiano dei nostri bambini, la fascinazione e l'incanto emergono prepotentemente ogni qualvolta si prova a "raccontare", con le parole, con le immagini o i suoni.

La rassegna FAMIGLIE A TEATRO , alla sua nona edizione , quest’anno viene realizzata anche coinvolgendo altri comuni e realtà vicine a Formia, lo spettacolo , infatti verrà rappresentato anche a SAN GIORGIO A LIRI lunedi’ 2 febbraio , a MINTURNO il 3 febbraio, a VENTOTENE il 4 febbraio, SANT’APOLLINARE il 6 Febbraio ed infine ad AUSONIA il 7 febbraio. Tutti gli spettacoli sono programmati alle ore 17.00.

La rassegna FAMIGLIE A TEATRO è realizzata nell’ambito delle iniziative inerenti le OFFICINE CULTURALI promosse dall’ASSESSORATO alla CULTURA della REGIONE LAZIO, con il Patrocinio dei Comuni del distretto sud della provincia di Latina e Frosinone e realizzato da

TEATRO BERTOLT BRECHT di Formia.

Per informazioni www.teatrobertoltbrecht.it

UFFICIO STAMPA COLLETTIVO BERTOLT BRECHT - FORMIA