LABORATORIO DI REGIA E VIDEOCLIP AD ALESSANDRIA

LABORATORIO DI REGIA E VIDEOCLIP AD ALESSANDRIA Alessandria, 29 gennaio 2009 COMUNICATO STAMPA TRE STAGE IN TV PER I "VIDEOMAKER" DEL LABORATORIO DI REGIA E VIDEOCLIP DI COMMEDIA COMMUNITY Prosegue il periodo di iscrizione al laboratorio per aspiranti "Videomaker" curato dall' Associazione Culturale Commedia Community in collaborazione con l'Associazione Cultura e Sviluppo e con Masquenada Produzioni.

03/feb/2009 12.39.38 Commedia Community Contatta l'autore

Alessandria, 29 gennaio 2009

TRE STAGE IN TV PER I “VIDEOMAKER”
DEL LABORATORIO DI REGIA E VIDEOCLIP DI COMMEDIA COMMUNITY

Prosegue il periodo di iscrizione al laboratorio per aspiranti “Videomaker” curato dall’ Associazione Culturale Commedia Community in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo e con Masquenada Produzioni.

Partner dell’iniziativa sarà anche la Tv piemontese G.R.P., che al termine del corso garantirà l’accesso di alcuni partecipanti ad uno stage di lavoro pratico presso gli studi alessandrini del Network, dove potranno mettere in pratica le nozioni apprese durante le ore teoriche e soprattutto concretizzare l’esperienza acquisita durante le giornate di lavoro pratico sul set.

Il programma del laboratorio, che ha lo scopo di fornire agli iscritti un primo e valido strumento per padroneggiare le immagini, si compone di una parte teorica e di una parte pratica e prevede un corso di 18 ore suddivise in lezioni di due ore ciascuna che si terranno ogni mercoledì dalle ore 21.00 alle 23.00 (a seconda delle esigenze degli iscritti potrebbe essere organizzato anche un secondo corso pre-serale), nonché di due giornate di lavoro pratico per la realizzazione delle riprese di un vero e proprio videoclip, che avrà per protagonista il gruppo musicale emergente “Supernova Kitchen”.

Le lezioni, che prenderanno il via mercoledì 4 marzo 2009, verteranno sulle principali nozioni tecniche dell’audiovisivo, dal linguaggio all’estetica, dalla regia alla produzione, alla direzione della fotografia, mentre la parte pratica vedrà i partecipanti alternarsi nei vari ruoli che compongono il set: produzione, direzione della fotografia e regia, il tutto sotto la supervisione di tutors professionisti nel campo della videoproduzione.

La parte teorica si svolgerà in Alessandria presso i locali dell’Associazione Cultura e Sviluppo (Piazza F. De Andrè 76, Alessandria); le location della parte pratica, invece, verranno decise a seconda delle esigenze della sceneggiatura che gli allievi del laboratorio prepareranno assieme ai tutors. Tra i docenti del corso Massimo Bertosso (linguaggio audiovisivo e videoclip), Matteo Bottino (teoria videoclip), Cristina Storaro (produzione e sceneggiatura), Enzo Ventriglia (nozioni di montaggio e produzione). Tutor alla regia Cristiana Surleti (regista Mediaset).

Il prezzo di iscrizione al laboratorio - al termine del quale gli allievi riceveranno un attestato ufficiale di partecipazione - è di 150,00 € (in tre rate).

Nelle passate edizioni del corso sono stati prodotti il videoclip L’ultimo Testimone, per gli Yo Yo Mundi, i corti Il passo di Alice (con la collaborazione del Peter Larsen Dance Studio) e Prometto? di amarti e onorarti, e altre opere audiovisive.

Per iscrizioni e informazioni sullo svolgimento del corso rivolgersi ai numeri dell’Associazione Culturale Commedia Community o di Masquenada Produzioni:  0131 480679 ; cell:  32...;   39...; o agli indirizzi mail commediacommunity@yahoo.it; info@masquenada.biz, maxtast@yahoo.it.

Associazione Culturale Commedia Community
c/o Masquenada Produzioni Piazzetta Monserrato 4 15100 Alessandria Tel./fax  01... commediacommunity@yahoo.it;