Ad Alessandro Gottardo l’Oscar dell’illustrazione

05/feb/2009 17.43.14 Blog Network Contatta l'autore

Un'illustrazione di Alessandro Gottardo

Domani, 6 febbraio, a New York sarà consegnata la Medaglia d’oro della Society of Illustrators, la più prestigiosa associazione di categoria, nata nel 1901. Il riconoscimento andrà a un nostro connazionale, Alessandro Gottardo. Gottardo è giovane (ha 31 anni), bravissimo e si appresta, emozionato, a ricevere l’importante premio. “Cresciuto” all’Istituto Europeo di Design, il trentunenne Gottardo ha illustrato alcune delle più autorevoli testate al mondo: dal Washington Post a Time, dal Los Angeles Times a Wired, da Esquire a Newsweek.

… Come dite? Sono tutte testate straniere? Purtroppo avete ragione. Non solo fuga dei cervelli dall’Italia, ma anche delle matite. L’illustrazione è da sempre nella cultura americana e il nostro Paese deve ancora farne tanta, di strada, per imparare ad apprezzare la creatività di chi sa tradurre le storie, la vita in disegni e poesia. Grato a chi gli ha dato la possibilità di inseguire la sua passione, Gottardo non dimentica però i suoi ispiratori (nostrani): Mattotti, Scarabottolo, Giacobbe. Ma anche Northeast, Silas Neals, Montenegro.

Missing Saul

Come si dice in questi casi? In bocca al lupo, e speriamo che lo Stivale si lasci affascinare anche lui dalla bellezza della creatività fatta disegno.

Particolare del trittico "I colori del Gusto", 2002