LA NUOVA RIVISTA FMR IN EUROPA

è la volta di Madrid, dove il 10 giugno si terrà una conferenza stampa a

Allegati

09/giu/2004 18.33.59 Ufficio Stampa Artè Communication Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


 

 


Comunicato stampa                                                                Bologna, 9 giugno 2004

 

LA NUOVA RIVISTA FMR IN EUROPA

 

Dopo il successo italiano, la nuova rivista FMR, pubblicata in 4 lingue, viene presentata anche in Spagna e in Francia.

Nella capitale iberica si terrà una grande festa alla presenza di Autorità, Vip e nobiltà spagnola. All’ombra della Tour Eiffel una presentazione ufficiale con la partecipazione di alcune tra le personalità più note della cultura contemporanea.

________________________

 

Il 27 maggio scorso a Roma veniva presentato il numero UNO della nuova rivista FMR. A distanza di meno di un mese, è la volta di Madrid, dove il 10 giugno si terrà una conferenza stampa a cui interverrà, tra gli altri, Juan Antonio Ramírez, professore di Storia dell’Arte all’Universidad Autónoma di Madrid e membro del comitato scientifico della rivista. In serata si terrà un Vip Party nella splendida cornice del Salone Reale del Gran Circolo.

Il luogo designato per la presentazione del numero UNO francese è Parigi, presso la Libreria FMR della galleria Vèro-Dodat dove, il 17 giugno, saranno presenti lo storico dell’arte Jean Clair, direttore del Musée National Picasso a Parigi, Yves Hersant italianista e directeur d’études all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, Patrick Mauriès, scrittore, editore e giornalista.

Ad entrambe le presentazioni parteciperanno Marilena Ferrari, Presidente di ART'E', Paolo Fabbri, Direttore scientifico di FMR, professore di Semiotica e Presidente dell'Institut de la Pensée Contemporaine.

 

La rivista FMR si è rinnovata. Il grande viaggio nella cultura dello sguardo viene riproposto ora ai lettori con modalità e forme differenti, frutto del grande impegno profuso da FMR ed ART'E'. Grazie ad un prestigioso comitato scientifico internazionale di esperti d'arte e di cultura, che hanno partecipato alla progettazione della sua struttura e individuato le linee portanti, la nuova rivista risponde alle mutate esigenze del gusto e alle nuove sensibilità di un pubblico sempre più attento, competente e curioso.

 

Nuova energia e nuovo impulso dunque per la rivista, diretta da Marilena Ferrari, che riparte dal numero UNO e che presenta numerose importanti novità, sia nei contenuti, sia nell'impostazione grafica resa più essenziale.

 

I grandi  intellettuali tornano ad essere protagonisti del racconto, dando vita ad un vero e proprio repertorio di "storie dell'arte", non meno fervide e spesso assai più vive di quelle già raccontate. La presenza, già dal primo numero, di autori come Vincenzo Consolo e Antonio Tabucchi è la prova della volontà di moltiplicare emozioni e suggestioni offerte al lettore. Tutto questo con il supporto fondamentale delle immagini che, anche grazie ad un formato più grande, sapranno valorizzare ulteriormente la loro straordinaria forza visiva.

 

In ogni numero saranno presenti otto rubriche, alcune delle quali fisse, come "Dettaglio", "Emozioni" e "Wunderkammer", considerate ideale paradigma della nuova FMR. Altre si alterneranno nel rispetto di una scelta redazionale mirata a non ingessare i suoi orizzonti contenutistici. Infine, c'è da registrare un altro esordio importante: quello dell'arte contemporanea che, attraverso la rubrica "Presenze", sarà trattata con inclinazioni prospettiche diverse da quelle offerte dalla critica d'arte tradizionale.

 

 

Ufficio Stampa:

ART'E' Communication - Gruppo ART'E'

Via Farini, 30/ E - 40124 BOLOGNA
Tel. 051/6488971 - 975
Fax. 051/6488922

E-mail: e.agnoli@artespa.it; m.nardi@artespa.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl