Mostra "Altri animali" - Luzzati, Rauch, Rapaccini, Perini alla Galleria Excalibur dal 3 Luglio 2004

Nelle illustrazioni di Emanuele Luzzati Roberto Perini Chiara Rapaccini Andrea Rauch Il catalogo è edito da Nuages Edizioni, Milano

Allegati

10/giu/2004 16.31.41 Associazione Culturale Club Excalibur Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

E  X  C  A  L  I  B  U  R

Galleria d’Arte Contemporanea

 

            COMUNE DI LESA      

                         

 

 

  

Locandina della mostra (di Emanuele Luzzati)

 

 

Inaugurazione    Sabato  3 luglio 2004  ore 18.00

Sede                     SOLCIO DI LESA  , S.S. del Sempione, ang. via Borroni,1     

                             Tel. 0322 772093

                             excaliburgallery@libero.it

Sito Web            www.excalibur.altervista.org                                                                                          

Durata                 3 luglio  2003 - 19 agosto 2004 

 Orario                10.00 - 12.30 - 15.30-19.30     (da martedì a domenica - chiuso  lunedì)

Organizzazione   Wilma Brioschi                                                                      

Ufficio Stampa    Federico  Pezzè  excaliburgallery@tiscali.it                                                         

 

Altri Animali

 

Nelle illustrazioni di
 
Emanuele Luzzati
Roberto Perini
Chiara Rapaccini
Andrea Rauch


Il catalogo è edito da Nuages Edizioni, Milano


 Apparentemente pensata per un pubblico giovane, la mostra "Altri Animali" può suscitare un più vasto interesse, offrendo una notevole ricchezza di spunti riflessivi e  tecniche artistiche. Le suggestive immagini di questi animali del tutto particolari popolano la fantasia dei bambini, ma si pongono agli occhi degli adulti come sorprendenti stimoli visivi ed emotivi. L'esposizione raccoglie 30 opere, tra acquerelli, collages, pastelli e installazioni tridimensionali di Emanuele Luzzati, Roberto Perini, Chiara Rapaccini e Andrea Rauch, tutte dedicate al mondo animale. Le opere di Luzzati e Perini sono state realizzate espressamente per questo evento espositivo. Ciascuno degli autori rivisita a proprio modo l'argomento, cogliendo sfumature interne e suggerendo a volte più di quanto possa apparire.  E' presente anche una rappresentazione dell'Arca di Noè - vista come il luogo di salvezza da un mondo infestato da stragi e viziato dall'inquinamento - creata dall'arte di Luzzati. Quattro  gli autori in mostra, quattro  i diversi modi di vedere il mondo animale: dagli animali da avanspettacolo di Perini  ai luoghi comuni sui sentimenti degli animali di Rapaccini ,dal racconto d'una classica storia di Luzzati al fumetto vero e proprio di Rauch. Potete vedere, nel mezzo della rassegna, la grande arca di Emanuele Luzzati, con gli animali salvati dal diluvio universale. Roberto Perini, invece, diverte con le caricature di grandi animali che cercano di rapportarsi con gli oggetti del mondo degli uomini. Come non divertirsi di fronte alla grande pecora disegnata da Chiara Rapaccini per la serie: «Non si abbandonano le pecore di agosto (campagna per l’adozione delle pecore abbandonate?». I fumetti, infine, sono il soggetto delle opere di Andrea Rauch che, parlando degli animali, dice: «Per mettere in scena il teatro del mondo, questa indiavolata tragicommedia di cui noi viviamo quotidianamente la versione documentaria, più grigia, non vi sono attori migliori: proiettano e ci danzano attorno, e noi giubilanti battiamo le mani». Quattro autori per quattro  lunghe storie, raccontate per i bambini e molto divertenti anche per i grandi, nella mostra «Altri animali», aperta a Solcio di Lesa dal 3 luglio al 19 agosto 2004.

Una coda di balena sulla testa di un uomo di circa 2 metri di altezza, alcune cicogne di legno dipinto, la prua dell’Arca di Noé con sagome di animali in legno e una vera cuccia di Snoopy con ciotola e caramelle sono soltanto alcuni esempi delle opere esposte.

EMANUELE LUZZATI Pittore, decoratore, illustratore, ceramista, realizza scene e costumi per i principali teatri italiani e stranieri. Famosi i suoi film d'animazione realizzati con Giulio Giannini e le innumerevoli illustrazioni di libri per l'infanzia, tra cui le Fiabe scelte dei fratelli Grimm nell'edizione Olivetti (1988). Nel 1975 è tra i fondatori a Genova del Teatro della Tosse. Nel 2000 è stato inaugurato uno spazio dedicato a Emanuele Luzzati al Porto Antico di Genova, nella vecchia costruzione di Porta Siberia, ristrutturata a cura dello studio di Renzo Piano.

ROBERTO PERINI   Uno dei protagonisti della satira italiana, Roberto Perini è stato tra i fondatori de "Il Male", "Il Clandestino" e "Boxer". Redattore di "Tango" e "Cuore", ha disegnato per "L'Unità", "La Repubblica", "L'Espresso", "Alter". Realizza inoltre tutte le copertine dei romanzi di Daniel Pennac per le edizioni Feltrinelli. Nel 1986 fonda con Roland Topor il movimento antifuturista Frou-frou contro la velocità della vita moderna. Si occupa anche di scenografia teatrale: tra gli altri ha lavorato con Federico Fellini (Roma) e con Carmelo Bene (Salomè)

CHIARA RAPACCINI   Scrittrice e illustratrice di libri per bambini, Chiara Rapaccini vive e lavora a Roma dove realizza anche silhouettes in legno dipinto, mobili e cornici "animate". E' inoltre autrice di cartoni animati per la RAI, per il cinema e di varie pubblicità. Collabora con il Teatro degli Accettella di cui cura l'immagine e dal 1995 insegna Illustrazione per bambini all'Istituto Europeo di Design di Roma.

.ANDREA RAUCH    Graphic designer di fama internazionale, i suoi manifesti fanno parte delle collezioni del Museum of Modern Art di New York e del Musée de la Publicité del Louvre di Parigi. Nel 1993 la rivista giapponese "Idea" lo ha inserito tra i "100 World Top Graphic Designers" e l'anno successivo è comparso in Who's who in Graphic Design. Fino al 1998 ha tenuto la cattedra di Disegno industriale presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Siena.

 

www.excalibur.altervista.org

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl