presentata la XXXV romaostia comunicato del 23-2-2009

23/feb/2009 15.11.21 Francesca Cellamare Contatta l'autore

Più di 10.000 iscritti e tante novità per la tradizionale 21 chilometri che si correrà domenica 1 marzo. Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha dato l’ideale start alla gara durante la conferenza stampa in Campidoglio.

35^ROMA OSTIA: SARA’ LA MEZZA MARATONA DEI RECORD

Nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio è stata ufficialmente presentata alla stampa la XXXV edizione della RomaOstia che si correrà il prossimo 1 marzo.
A fare gli onori di casa il Sindaco di Roma Gianni Alemanno il quale ha speso parole importanti per l’atletica e in particolare per le corse su strada: “Sono felice di vedere che a Roma lo sport e le corse sono in continua crescita, grazie anche a grandi eventi come la RomaOstia, gara che da Roma porta al mare attraverso un percorso ricco
di vestigia storiche e di grande pregio ambientale. La Roma Ostia da il via ai grandi eventi podistici della città e contribuisce a fare di Roma la Capitale del running italiano”.
Al primo cittadino ha fatto eco il Delegato allo Sport Alessandro Cochi “Ci sono tutti i presupposti per una grande giornata di sport visto che alla partenza ci saranno oltre 10.000 atleti e top runners di valore mondiale.” L’organizzatore Luciano Duchi, commosso e non poco di poter finalmente presentare il suo evento nell’austera sala Consiliare del Campidoglio ha parlato dei due personaggi che saranno i simboli di questa XXXV edizione “Abbiamo volutamente legare questa edizione della RomaOstia a due atleti romani che stanno facendo la storia del podismo italiano. Parlo di Sergio Agnoli e Giorgio Calcaterra che certamente anche quest’anno scriveranno pagine importanti per questa manifestazione.”

L’edizione della RomaOstia 2009 intanto un record lo ha già battuto, superando la fatidica quota diecimila iscritti (10.102 di cui 1280 donne, cento in più dello scorso anno). Un risultato davvero importante questo che lascia presagire che sarà abbattuto anche il primato finale degli arrivati, stabilito lo scorso anno con 7.987 partecipanti giunti al traguardo. Numeri che attestano in maniera inconfutabile come questo evento sia la “mezza” più partecipata e qualificata d’Italia.

Il tasso tecnico della gara sarà come sempre elevatissimo, grazie ad una gara femminile di valore assoluto, che comprende la Irina Mikitenko, la Kirghisa naturalizzata tedesca, che lo scorso anno ha vinto le due importanti maratone di Londra e Berlino, quest’ultima nel tempo di 2.19.19, risultato il migliore in assoluto nel 2008, quarta donna al mondo di sempre. La francese Christelle Daunay, la svedese Ida Nilsson e le italiane: Anna Incerti, Rosalba Console e Gloria Marconi, le rivali più accreditate della Mikitenko.

In campo maschile l’uomo da battere sarà ancora un Keniano e precisamente Evance Cheruiyot, un atleta prossimo ai 27 anni, che è sceso ben quattro volte sotto l’ora nella mezza: a Berlino nel 2006 con 59.29, ancora Berlino nel 2007 con 59.48, a Rotterdam, sempre nel 2007, con 59.12 e, infine, ad Udine nel mondiale di “mezza” del 2007, nel quale giunse terzo con il primato personale di 59.05. Lo scorso ottobre Cheruiyot ha vinto la Chicago Marathon nell’ottimo tempo di 2.06.25.

Con lui ci sarà Elijah Keitany, p.b. 60.10 e Stephen Kibet al debutto, i primi tre gradini del podio li vedono come grandi favoriti. Degli Italiani ci saranno molti degli atleti di punta del fondo: Daniele Caimmi, Ottavio Andriani, Ruggero Pertile, Gabriele De Nard, Stefano Scaini e Domenico Ricatti.

Record di iscritti anche per il tradizionale Campionato Italiano Imprenditori di Mezza Maratona (Business Run), la gara nella gara che, giunta alla settima edizione, vedrà alla partenza oltre mille imprenditori del settore Agricoltura, Artigianato, Commercio e Turismo ed Industria e Servizi. Tutti i partecipanti a questa gara nella gara, riceveranno un gadget personalizzato ed i più forti saranno premiati insieme ai vincitori dei premi di categoria della RomaOstia.

Molte le novità previste quest’anno che arricchiranno la manifestazione, prima fra tutte “IL 2000 PER RICCARDO”, prova intitolata a Riccardo De Paolis, l’atleta prematuramente scomparso lo scorso 20 gennaio, che è stato, fino al 2007 tesserato con i Bancari Romani, ed ha collaborato da sempre all’organizzazione RomaOstia, nella quale ha ricoperto tutti i ruoli, compreso quello di pacemaker. Per ricordare il suo grande amore per questo sport, il Gruppo Sportivo Bancari Romani organizzerà, in collaborazione con la Komen Italia Onlus, più “serie” su pista per far cimentare anche i giovanissimi e i neofiti, sulla distanza dei 2000 metri, pari a cinque giri della pista dello stadio. L’iscrizione per fare questo “test” avrà un costo di dieci euro e al termine della prova sarà consegnata,  a tutti coloro che giungeranno al traguardo, una maglietta Nike e alcuni prodotti messi a disposizione dalla Komen Italia Onlus . “IL 2000 PER RICCARDO” si svolgerà Venerdì 27 e Sabato 28 Febbraio 2009 negli orari di apertura dell’Expo ovvero del Villaggio dove si ritireranno i pettorali, che sarà organizzato all’interno del campo Nando Martellini, alle Terme di Caracalla, nei giorni 26 e 27 Febbraio 2009, dalle ore 10:00 alle ore 19:00. All’interno dell’impianto sarà predisposta una tensostruttura dove sarà possibile, visitare stand espositivi e dove verranno presentati gli atleti alla vigilia della gara. Tutto il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto alla famiglia di Riccardo De Paolis e alla Komen Italia Onlus.

La Roma Ostia 2009 avrà una madrina di eccezione, Eleonora Daniele, conduttrice di “Uno Mattina” che certamente arricchirà l’immagine dell’evento e ne aumenterà il risalto mediatico. La partenza della gara è prevista per le ore 9,30 ma le top runners (le 40 migliori donne in gara) anticiperanno la fiumana dei partecipanti e prenderanno il via alle 9,21 per consentire alle telecamere di dare maggiore risalto alla loro performance.

Il cocktail dunque è servito. La Roma Ostia anche quest’anno è pronta a regalare spettacolo e anche tempi da record se le condizioni climatiche saranno favorevoli.
Ormai tutto è pronto, si attende solo lo sparo dello start.

Luca Montebelli 333-6554876; Francesca Cellamare 347-3313926
 mail:
ufficiostampa@romaostia.it

Passa a Yahoo! Mail.
La webmail che ti offre GRATIS spazio illimitato, antispam e messenger integrato.

Scopri le novità! La tua vita, i tuoi interessi, tutto insieme su Windows Live.