AMBROGIO SPARAGNA 'SOLO'

12/mar/2009 11.27.18 tbbufficiostampa Contatta l'autore

IL Collettivo Bertolt Brecht di Formia, venerdi' pomeriggio alle 20.30 (ingresso libero) presso la sede di via delle Terme Romane, nei pressi della Torre di Mola a Formia, ospiterà le prove tecniche aperte al pubblico del etnomusicologo Ambrogio Sparagna. Si tratta dello spettacolo che l'artista formiano presentera' all'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA a Roma martedi - 17/03/2009 ore 21 Teatro Studio.

Ambrogio Sparagna organetti

Ambrogio Sparagna, maestro concertatore dell´Orchestra Popolare Italiana dell´Auditorium Parco della Musica, continua la propria ricerca nel campo della musica tradizionale italiana presentando un inedito concerto in solo. Figlio di musicisti tradizionali di Maranola (LT), Sparagna studia Etnomusicologia all'Università di Roma con Diego Carpitella con cui realizza numerose campagne di rilevamento sulla musica popolare italiana. Nel 1976 dà vita alla prima scuola di musica popolare contadina in Italia presso il Circolo Gianni Bosio di Roma dove, nel 1984, fonda un'originale orchestra d'organetti, la Bosio Big Band. Tra le sue composizioni ricordiamo: l'opera Giofà il servo del Re (1992), la cantata Voci all'aria per Radio Tre Rai (1993), l'album Invito (1995), l´opera La via dei Romei, con Francesco De Gregori nel ruolo di cantastorie e la Messa popolare per soli, coro, assemblea, orchestra d'archi e strumenti popolari per il Giubileo. Nel 2004, 2005 e 2006 è Maestro concertatore della Notte della Taranta: per l'occasione fonda una grande orchestra di strumenti popolari, con cui dà vita a straordinari spettacoli di canti e musiche tradizionali del Salento a cui partecipano in qualità di ospiti anche Franco Battiato, Gianna Nannini, Francesco Di Giacomo e Giovanni Lindo Ferretti. Nel 2007 fonda l´Orchestra Popolare Italiana dell´Auditorium Parco della Musica con la quale realizza numerosi progetti artistici in Italia e all´estero.

Grazie per la collaborazione

UFFICIO STAMPA COLLETTIVO BERTOLT BRECHT - FORMIA