spettacolo MUJERES

spettacolo MUJERES 14 marzo - h 20.30 15 marzo - h 18.00 Compagnia Teatrale Istrio - Formia MUJERES di e con Giovanna Bellina regia Jango Edwards -------------------------------------------------------------------------------- Mujeres è il percorso scenico di una attrice, Giovanna Bellina, attraverso l'esperienza del comico.

13/mar/2009 20.27.45 tbbufficiostampa Contatta l'autore

14 marzo - h 20.30

15 marzo - h 18.00

Compagnia Teatrale Istrio - Formia

MUJERES

di e con Giovanna Bellina

regia Jango Edwards

Mujeres è il percorso scenico di una attrice, Giovanna Bellina, attraverso l’esperienza del comico. Un ONE WOMAN SHOW che nasce da anni di collaborazione con Jango Edwards, anche nella scorsa stagione con lo spettacolo “GIOJA” (Giovanna/Jango) andato in scena all’Almazen Teatro di Barcellona.

Mujeres (donne) è una situazione in cui donne diverse si alternano attraverso il “trasformismo” dell’attrice: espressione, postura e linguaggio che ne cambiano l’immagine, adattandosi ogni volta all’involucro di un nuovo personaggio completamente diverso da quello precedente e alle prese con una nuova situazione… comica.

L’attrice appare in scena nei panni di una clocharde, una donna che ha vissuto ai margini della società, che nella spazzatura recupera frammenti di altre vite; il desiderio d’essere diversa, la nostalgia di ciò che non si può più essere.

Donne alle prese con l’incapacità di rapportarsi con l’altra metà del cielo e le inevitabili conseguenze umoristiche; perché l’ironia è il salotto buono nella casa della saggezza!

Il comico è dunque fil rouge di questo spettacolo, pur con l’occhio rivolto alla dimensione poetica.

La tecnica del grande clown americano si stempera con gli strumenti espressivi dell’attrice, generando un nuovo vocabolario ironico; un passo di recupero sul ritardo delle donne/attrici verso il mondo del comico.

La bella, la cattiva, la viva, la morta, la diva, la puttana, la mamma e la bambina,

tutte le donne che si possono immaginare, e tutte esistono in una sola attrice.

Può essere che esistano solo nella vostra mente?

(Jango Edwards)

UFFICIO STAMPA COLLETTIVO BERTOLT BRECHT - FORMIA