In uscita l'album NEAPOLIS IN FABULA

In uscita l'album NEAPOLIS IN FABULA Giovedì 12 marzo 2009 È finalmente uscito l'album NEAPOLISINFABULA - Viaggio etno-jazz nella tradizione musicale partenopea - ideato da Giosi Cincotti e Licio Esposito L'idea generatrice dell'album è quella di rivestire con spirito innovativo l'impianto melodico del repertorio classico napoletano; gli arrangiamenti e le rielaborazioni, curate dal pianista e compositore Giosi Cincotti nelle vesti di direttore artistico, creano il giusto equilibrio tra la melodia originaria e le armonie moderne, contaminandosi di volta in volta con sonorità gospel e jazz, ritmi tribali dell'Africa nera, melodiche e sensuali note mediorientali.

14/mar/2009 14.47.11 Raffaele Catello Contatta l'autore

Giovedì 12 marzo 2009
È finalmente uscito l’album NEAPOLISINFABULA
– Viaggio etno-jazz nella tradizione musicale partenopea –
ideato da Giosi Cincotti e Licio Esposito

L’idea generatrice dell’album è quella di rivestire con spirito innovativo l’impianto melodico del repertorio classico napoletano; gli arrangiamenti e le rielaborazioni, curate dal pianista e compositore Giosi Cincotti nelle vesti di direttore artistico, creano il giusto equilibrio tra la melodia originaria e le armonie moderne, contaminandosi di volta in volta con sonorità gospel e jazz, ritmi tribali dell’Africa nera, melodiche e sensuali note mediorientali. La calda voce di Mena Cacciapuoti poggia sulla ritmica duttile e propulsiva che vede Marco de Tilla al contrabbasso e Michele Maione alle percussioni, accompagnati al piano dall’eclettismo di Cincotti che impreziosisce gli interventi musicali di Marzouk Mejri ed Emidio Ausiello alle percussioni, di Pericle Odierna ai fiati e di Enzo Grimaldi alla fisarmonica.

Il progetto NEAPOLISINFABULA è impreziosito dalla magia artistica di Licio Esposito e  si avvale della preziosa collaborazione dello scrittore Marcello D’Orta, che ne ha rielaborato il soggetto. L’album, arricchito dalla presentazione brillante e ironica di Giobbe Covatta, è prodotto dall’associazione ‘A Luna e ‘o Sole con il contributo dell’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania.

Con questa release Edizioni Graf consolida il suo ruolo all’interno della scena musicale indipendente. L’azienda, infatti, da anni affianca le etichette discografiche, i produttori e i musicisti supportandoli tecnicamente nella produzione, affidandogli uno staff personalizzato per la comunicazione e tutelandoli attraverso una valida consulenza editoriale.

L’album sarà presentato al pubblico e alla stampa mercoledì 8 Aprile 2009, ore 18.00, presso la FNAC Napoli (Via Luca Giordano, 59).

MENA CACCIAPUOTI: voce
GIOSI CINCOTTI: pianoforte ed arrangiamenti