FMR - ART’E’ presenta il 29 giugno de 2004 a Madrid: Idee e immagini del Don Chisciotte

28/giu/2004 20.37.53 Ufficio Stampa Artè Communication Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

FMR-ART’E’ CELEBRA IL IV CENTENARIO DELLA PUBBLICAZIONE DEL

DON CHISCIOTTE

FMR - ART’E’ presenta il 29 giugno de 2004 a Madrid

Idee e immagini del Don Chisciotte

FMR, il prestigioso marchio italiano conosciuto in tutto il mondo per le sue pubblicazioni e produzioni di squisita eleganza e straordinaria qualità, amplia la sua offerta culturale con un'opera di singolare bellezza, destinata al mercato spagnolo e creata dal maestro Matías Quetglas, artista originario di Minorca le cui creazioni, da sempre si caratterizzano per una profonda attenzione al colore e per contenuti di grande acutezza.

Per ricreare il Don Chisciotte, Matías Quetglas ha stabilito un dialogo tra il testo originale e la visione che ne scaturisce dalla lettura, dimostrando grazie alla plasticità del suo tratto, la capacità di plasmare ugualmente la visione che altre migliaia di spettatori hanno avuto durante gli anni in cui hanno ammirato i suoi personaggi.

Ad arricchire queste dieci litoserigrafie stampate sulla prestigiosa carta di puro cotone prodotta dalle Cartiere d'Arches in Francia, vi sono i testi curati da Francisco Rico, membro della Real Academia Española, autorità di livello assoluto nel campo degli studi sul Don Chisciotte che vince la scommessa di “ ripensare il Don Chisciotte come personaggio dei nostri tempi”.

Rico è un profondo conoscitore della complessità del capolavoro di Miguel de Cervantes; per questo motivo è stato recentemente nominato Direttore della Commissione che sovrintende alle commemorazioni per il IV Centenario della pubblicazione del Don Chisciotte.

Ed è in quest'ambito che FMR-ART'E' ha creato "Idee e immagini del Don Chisciotte", un'opera realizzata in tiratura limitata a 975 esemplari che sarà presentata ufficialmente alla stampa martedì 29 giugno ’04 alle ore 17,00 presso il Padiglione Cecilio Rodríguez all'interno dei Giardini del Buen Retiro a Madrid.

Al l'incontro con la stampa prenderanno parte il Maestro Matías Quetglas, il Professor Francisco Rico, Fabio Lazzari, Direttore Artistico di FMR-ART'E' e Marta Moriarty, gallerista, critico d'arte, commissario ed assessore artistico, scrittrice che collabora con numerose testate europee di settore.

David Prieto - Érika Ortiz Rocasolano
Dpto. Comunicación Tel. 0034 915488550

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl