FILM BOOK PARTY MINIMUM FAX - Sabato 28 marzo Centro culturale Spazio Zip a Frascati Semintesta Associazione culturale e Minimum fax in collaborazione con il Comune di Frascati presentano FILM BOOK PARTY IMMAGINI, PAROLE E MUSICA... Sabato 28 Marzo 2009 ore 19.30 Il cinema e la letteratura sono due arti distinte che si alimentano a vicenda, contribuendo l'una all'immortalità dell'altra.

23/mar/2009 14.12.48 Semintesta Contatta l'autore

Semintesta Associazione culturale e Minimum fax
in collaborazione con il Comune di Frascati
presentano

FILM BOOK PARTY
IMMAGINI, PAROLE E MUSICA...

Sabato 28 Marzo 2009
ore 19.30

Il cinema e la letteratura sono due arti distinte che si alimentano a vicenda, contribuendo l’una all’immortalità dell’altra.

Le letteratura propone all’immaginazione di ognuno di noi scenari, personaggi, storie, stati d’animo.

Il cinema permette a qualcuno di concretizzare quegli scenari in luoghi reali o riprodotti, di associare volti a quei personaggi, di interpretare quelle storie e quegli stati d’animo.

La maggior parte dei film girati per il grande schermo o per la televisione sono ispirati o direttamente tratti da film e il confronto è sempre in agguato…

Sabato 28 Marzo, presso il Centro culturale Spazio Z.I.P., il Film Book party nato dalla collaborazione fra la casa editrice Minimum fax e Semintesta, sarà incentrato proprio su questo tema.

Alla presenza dell’editore Marco Cassini, al centro dell’attenzione saranno tre titoli della collana dedicata ai classici contemporanei “Minimum Classics”, accompagnati dalle immagini dei tre film ispirati a questi titoli.

Dalla cronaca nera dell’America anni ’30 di “Venere in Visone” di Jhon O’hara, dal quale è stato tratto l’omonimo film di Daniel Mann del 1960, alle storie di due personaggi nati dal genio dell’americano Walter Tevis: il giocatore di biliardo “Eddy lo svelto” protagonista de “Lo spaccone”, magistralmente interpretato da Paul Newman nel film del 1961 di Robert Rossen, e la stana creatura che si nasconde dietro il nome di Thomas Jerome Newton in “L’uomo che cadde sulla terra” alla quale David Bowie ha prestato il volto in una suggestiva interpretazione nel film di Nicolas Roeg del 1976.

E per finire i Black Mamba contribuiranno alla colonna sonora interpretando altri grandi classici: quelli della musica pop, rock e dance degli anni ’80 e 90!

Dalle ore 19,30

Presentazione della collana Minimum Classics

con l’editore Marco Cassini

Rinfresco e a seguire intrattenimento musicale a cura dei Black Mamba