Reggia di Venaria: una magica cornice per il weekend di Pasqua, tra arte bellezza e cultura

02/apr/2009 16.22.51 redoffice Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La Reggia di Venaria offre un modo speciale di trascorrere le festività di Pasqua: dal ‘Teatro d’Acqua’ nella Corte d’onore, alle ‘Domeniche da Re’ nei Giardini, alle mostre ‘Teatro di Storia e Magnificenza’ e ‘Egitto. Tesori sommersi’ nelle scuderie juvarriane….

Venaria, 02.04.2009. La Venaria Reale, grande esempio di recupero di un bene architettonico e culturale di eccezionale rilievo e definita la Versailles dei Savoia, offre la possibilità di trascorrere una Pasqua speciale, grazie ad un ricco programma di eventi.
Dopo il periodo di inattività invernale hanno ripreso, nella magica cornice della Corte d'onore, le spettacolari performance del Teatro d'acqua. Ogni sabato a partire dalle ore 22 la Fontana del cervo danzerà sulle note di una sorprendente selezione di 9 brani musicali classici e moderni con straordinari effetti coreografici: luci, getti d’acqua che si muovono a ritmo di musica, cambiano colore e si dissolvono in nebbia, dando vita a momenti di grande coinvolgimento. Lo spettacolo si ripete ogni domenica alle ore 19 per i soli movimenti d’acqua, mentre dal martedì al venerdì il Carillon della Fontana si anima segnando il mezzogiorno e il momento di chiusura e apertura della Reggia.
 
Dal 21 marzo l’abbonamento annuale per i Giardini costa 10 euro e consente ingressi nominali illimitati dal martedì al sabato e l’ingresso ridotto nei giorni festivi. Permette inoltre di assistere allo spettacolo della Fontana del Cervo nella Corte d’onore della Reggia il sabato sera. L’ingresso è sempre gratuito per i minori di 12 anni con accompagnatore adulto.
 
In ogni giorno festivo, dal lunedì di Pasquetta (13 aprile) fino a settembre, ci saranno le ‘Domeniche da Re’: animazioni, spettacoli e performance teatrali nei Giardini della Reggia riservati ai visitatori dei Giardini e compresi nel biglietto d’ingresso.
 
Alla Reggia inoltre sono in corso le mostre: Teatro di Storia e Magnificenza, percorso di visita della Reggia di Venaria attraverso ‘Ripopolare la Reggia’, allestimenti multimediali sulla vita di corte di Peter Greenaway e ‘Egitto. Tesori sommersi’, esposizione di oltre 500 reperti provenienti dal delta del Nilo, unica tappa italiana della mostra a cura di Frank Goddio e allestita da Robert Wilson nelle Scuderie Juvarriane (fino al 31 maggio 2009).
 
 
INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI INGRESSI E VISITE GUIDATE
Tel: +39 011 4992333
prenotazioni@lavenariareale.it
www.lavenaria.it

COME ARRIVARE
Venaria dista circa 10 chilometri dal centro di Torino e si raggiunge con:
- Linea dedicata GTT ‘Venaria Express’
- Autobus: linee 72, 11
- Treno: linea Torino - Ceres (numero verde GTT: 800 019152 - www.comune.torino.it/gtt)
- Auto: tangenziale di Torino Nord, uscita Venaria o Savonera/Venaria
 
La reggia di Venaria, per comunicare la sua bellezza, ha inaugurato diverse piattaforme web 2.0, di condivisione e partecipazione:
- La Venaria su Facebook: www.facebook.com/group.php?gid=71774008851&ref=nf
- Il Social Network della Venaria: http://lavenariareale.ning.com/
- ‘Egitto. Tesori sommersi’ su Facebook: http://www.facebook.com/group.php?gid=59826758221&ref=mf
- Il Social Network di ‘Egitto. Tesori Sommersi’: http://egittotesorisommersi.ning.com/

- La Web TV: www.youtube.com/user/LaVenariaRealeWebTv

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl