L’ecosistema digitale della Venaria Reale

08/apr/2009 17.11.58 redoffice Contatta l'autore

L’innovativo piano di comunicazione per la Reggia di Venaria utilizza in modo coordinato e con un taglio olistico più media contemporaneamente e rappresenta un forte segnale per il ‘Sistema Italia’.

I beni culturali in Italia sono un tesoro troppo spesso inespresso perché mal comunicati; utilizzare più media contemporaneamente, compresi gli strumenti web 2.0, in modo coordinato e con taglio olistico, permette di diffondere rapidamente e a 360° la conoscenza delle bellezze artistiche d’Italia. Questa comunicazione è stata intrapresa per la Reggia di Venaria, la Versailles dei Savoia e costituisce un buon esempio di promozione per tutte le opere d’arte nostrane ancora poco valorizzate.

Il piano di comunicazione digitale per la Venaria Reale si inserisce infatti in un contesto di eccellenza, già ampiamente promosso attraverso i mezzi tradizionali ma non abbastanza per quanto riguarda la Rete e le infinite opportunità del Web 2.0.

Se è vero che il ‘Sistema Italia’ deve fare di più per valorizzare la sua storia millenaria, è altrettanto vero che, oggi, la via più efficace in assoluto per raggiungere ogni angolo del pianeta è proprio il Web. In Europa la media delle famiglie connesse a Internet ha ormai superato il 60% e anche nei paesi emergenti la Rete non è più riservata a pochi fortunati.

Il progetto sviluppato per la Venaria Reale si fonda sul concetto di ‘ecosistema digitale’ e si propone di aggregare persone sensibili alla cultura, all'arte e alla storia per farne i primi ambasciatori di quello che è diventato un esempio formidabile di recupero architettonico e territoriale.

Penso che ogni italiano possa sentirsi fiero delle sue radici, troppo spesso bistrattate e questo progetto ha come primo obiettivo proprio la valorizzazione di ciò che di bello c’è in Italia, a partire dalla Venaria Reale, stimolando un senso di partecipazione e, se vogliamo, di orgoglio da diffondere nel mondo attraverso la Rete” dichiara Massimo Giordani, responsabile del progetto web ‘ecosistema digitale’.

Sito istituzionale: http://www.lavenaria.it/

Gruppo in Facebook: http://www.facebook.com/group.php?gid=71774008851&ref=nf

Social Network su Ning: http://lavenariareale.ning.com/

La Venaria Reale WebTV: http://www.youtube.com/user/LaVenariaRealeWebTv

PRENOTAZIONI INGRESSI E VISITE GUIDATE
Tel.: +39.011.4992333
prenotazioni@lavenariareale.it

SERVIZI DISPONIBILI
Bookshop, caffetterie, ristorante d’eccellenza, accesso disabili, audioguide, visite guidate, attività didattiche.

COME ARRIVARE
Venaria dista circa 10 chilometri dal centro di Torino e si raggiunge con:
- Linea dedicata GTT ‘Venaria Express’.
- Autobus: linee 72, 11.
- Treno: linea Torino-Ceres (numero verde GTT: 800 019152 - www.comune.torino.it/gtt).
- Auto: tangenziale di Torino Nord, uscita Venaria o Savonera/Venaria.