Sabato 11 e Domenica 12 Aprile Easter-Pinter: al centro culturale Spazio ZIP "Il calapranzi" di Harold Pinter

09/apr/2009 15.21.32 Semintesta Contatta l'autore

Semintesta Associazione culturale
in collaborazione con il Comune di Frascati

presenta:

Sabato 11 e Domenica 12 Aprile ore 21.o0
al CENTRO CULTURALE SPAZIO Z.I.P.

Il Calapranzi
di Harold Pinter

Spettacolo teatrale a cura di Semintesta Teatro

Con: EMANUELE CAPECELATRO e MATTEO DAVIDE
Regia di: MATTIA CIANFLONE

…«Chissà a chi toccherà stasera?»

«A chi toccherà che cosa?»

«A chi toccherà.»…

La programmazione teatrale dello spazio Z.I.P., prosegue con uno dei più noti capolavori di Harold Pinter, drammaturgo inglese, premio Nobel nel 2005, recentemente scomparso.

L'azione si sviluppa in un seminterrato spoglio e desolato dove due uomini, Ben e Gus sono in attesa di un segnale per portare a termine il proprio lavoro. Le domande, i dubbi continui di Ben non trovano risposta e fanno scaturire dialoghi surreali, considerazioni vuote, supposizioni irrazionali. Solo ad un certo punto si scopre il vero movente dei due, mentre il loro tramite con l’esterno è un calapranzi dal quale vengono fatti scendere oggetti e messaggi.

Il percorso di ricerca e studio di Semintesta Teatro prosegue offrendo un ulteriore contributo interpretativo all’opera, che mette in evidenza la tensione drammaturgica e l’atmosfera onirica alla base dell’ermetismo di Pinter. Il linguaggio scenico è funzionale alla presenza del linguaggio video, che rilegge l’esperienza teatrale in senso contemporaneo e sottolinea con connotazione cinematografica i dettagli dell’azione scenica.

Durante la rappresentazione verranno raccolte offerte volontarie da destinarsi al Centro Servizio del Volontariato della Provincia dell'Aquila, coordinamento composto da 40 associazioni di volontariato, che promuove insieme a Banca Popolare Etica una raccolta fondi volta a sostenere tutte le realtà del terzo settore (associazioni, cooperative, organizzazioni di volontariato ed altri enti no-profit) che operano nella Provincia dell'Aquila.
Il coordinamento delle associazioni valuterà l'utilizzo delle offerte raccolte e ne darà ampia comunicazione, in un'ottica di completa trasparenza e con la collaborazione di Banca Etica.

Centro culturale SpazioZIP
Via Mamiani 6  Frascati (RM)

Ingresso a sottoscrizione fino a esaurimento posti - SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE TELEFONICA

Infoline  06 97 24 55 70