VACANZE ARTISTICHE 2009 per bambini e ragazzi (6-13 anni)

21/apr/2009 11.29.26 musicopoli Contatta l'autore

EMILIA-ROMAGNA/RIVIERA ADRIATICA – Pinarella di Cervia (RA)
Musicopoli al mare – bambini e ragazzi 6/13 anni

VACANZE ARTISTICHE di MUSICOPOLI 2009 mare e fantasia!

Per farvi un'idea della nostra fantasiosa vacanza vi consigliamo di visionare il nostro video cliccando quì: http://www.youtube.com/watch?v=hZT8dS30-KY
Nel nostro sito http://www.musicopoli.com/, alla voce "foto e video", cliccando su "se vuoi vederci su youtube" troverete decine di video delle  vacanze passate!
Hai mai provato una VACANZA ARTISTICA al mare, all'insegna della fantasia? Dal 1997 le più divertenti, fantasiose e strabilianti Vacanze Artistiche al mare per i vostri figli! Vieni con noi a Pinarella di Cervia (RA),  una fantastica struttura ospita i nostri originali campi estivi, indicati sia per i piccoli alla loro prima vacanza senza genitori, sia per sviluppare l’indipendenza dei più grandi. Se ti piace la musica, il teatro, il mare, suonare uno strumento, danzare, dipingere, la scultura, la cucina, l’inglese, lo spagnolo e molti altri fantasiosi laboratori, allora questa è la VACANZA INDIMENTICABILE PER TE!

Durante la nostra VACANZA ARTISTICA proponiamo a bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni, fantasiosi laboratori di scultura, pittura, drammatizzazione, canto, danza,
costruzione di strumenti a percussione e molti altri!   Un'insegnante organizza inoltre giochi in inglese per i più piccoli e un aiuto allo studio per i più grandi. Al contrario della maggior parte delle organizzazioni, Musicopoli ha da sempre privilegiato la famigliarità della vacanza attraverso un alto rapporto animatori/bimbi, un professionista ogni sei partecipanti. Durante la vacanza s’inventa tutti insieme una favola di cui si creano sceneggiature, musiche, burattini, costumi, balli e canti per lo spettacolo finale. Il giorno dell'arrivo dei genitori. Per chi lo desidera è inoltre possibile (compreso nel prezzo) frequentare lezioni di strumento anche se non ha mai
suonato: chitarra, percussioni, canto e pianoforte. La VACANZA ARTISTICA di Musicopoli è veramente completa: oltre alla possibilità di divertirsi con laboratori artistici, lezioni di musica, orchestra di percussioni con materiali riciclati, danza e mare, vi è infatti anche la possibilità di parlare ed apprendere inglese e spagnolo con i nostri animatori madrelingua! E'inoltre possibile telefonare ai bimbi durante tutta la giornata, anche più volte, ai numeri di cellulare di Musicopoli. Durante la vacanza andiamo anche a Mirabilandia! Un soggiorno artistico e creativo con i vantaggi di una vera vacanza al mare: un'atmosfera di fantasia dove i bambini sono gli autori, sceneggiatori e protagonisti della loro vacanza!
DOVE SI SVOLGE LA VACANZA: a Pinarella di Cervia (RA) in V.le Italia 126, una bellissima struttura sita a pochi metri dal mare!
LE ATTIVITA' PROPOSTE DURANTE LA VACANZA hanno come base comune un approccio ludico e divertente. Nel prezzo del preventivo sono comprese tutte le attività di seguito proposte:

- MUSICA: i partecipanti che già studiano uno strumento o che vogliono provare per la prima volta, possono frequentare lezioni di pianoforte (o tastiera), chitarra, percussioni, flauto traverso, canto moderno (individuale e corale). Durante la vacanza è possibile provare a suonare anche più strumenti.

- DANZA: i bimbi ogni giorno possono seguire divertenti lezioni di DANZA MODERNA (Modern Jazz) e Danza Contact, "improvvisazione motoria" con musica
- TEATRO: lezioni di teatro e preparazione di uno spettacolo in cui i ragazzi recitano, creano musiche, canti, balli, scenografie e costumi.
- SCULTURA E PITTURA: i partecipanti impareranno ad utilizzare la plastilina (atossica), la creta, le tempere a dita (anche per creare le scenografie dello spettacolo finale), a creare figure artistiche con materiali della natura e graffiti.
- CUCINA: si cucinano e farciscono fantastiche torte (a freddo) imparando a fare la crema pasticcera (alla vaniglia o limone), Chantilly e al cioccolato.
- GIOCHI A SQUADRE: il primo giorno i partecipanti sono divisi in due squadre che si sfideranno durante la vacanza in giochi fantasiosi ed originali. Ci sarà anche un mini torneo di calcio con gli animatori. Ogni quindici giorni avverrà la premiazione con mitiche sorprese! Le giornate sono scandite anche da giochi nel nostro giardino e, soprattutto, in spiaggia.  I giochi, in particolare, sono parte integrante di quasi tutte le attività quotidiane poiché linguaggio principale dei bambini. Le nostre proposte educative sono ideali per stimolare la creatività, l'autonomia, la socialità e, contemporaneamente, favorire la partecipazione attiva sviluppando la comunicazione e la valorizzazione delle caratteristiche personali.
- BIGIOTTERIA: i bambini hanno la possibilità di creare con bellissime perline, collane e braccialetti.
- MARE: tutti i giorni si va tutti in spiaggia la mattina ed il pomeriggio. Si farà il bagno e giochi di gruppo, tornei di castelli di sabbia ecc.
- "INGLESE GIOCANDO" per i più piccoli ed aiuto allo studio in inglese per i più grandi
- ATTIVITA’ SERALI: dopo cena, ogni sera è organizzata un’attività differente: Karaoke, cinema all’aperto, gelato in paese, giochi di società, creazione dei costumi per lo spettacolo e molte altre.

LO STAFF
Assistenza 24 ore su 24. Il personale è composto di professionisti che durante l'anno collaborano (dal 1991) con Musicopoli: musicisti diplomati in
strumento presso i migliori conservatori italiani, laureati in pedagogia e scienza dell'educazione, animatori che si occupano dei giochi, scultori e attori. Nel nostro sito (http://www.musicopoli.com/) alla voce “chi siamo”, sono disponibili i curricula dei nostri collaboratori. I bambini sono circondati da affetto e simpatia, costantemente seguiti dagli animatori ed assistenti di Musicopoli durante tutta la giornata e la notte.  Assistenza medica 24 ore su 24. Partecipanti: creazione di sottogruppi omogenei per età e livello e seguiti da personale specializzato (1 animatore professionista ogni 6 partecipanti, più bagnino, cuochi, inservienti ed addetti alle pulizie).
La nostra struttura: i campi di Musicopoli si svolgono presso la nostra struttura di Pinarella di Cervia (RA). Accogliente struttura con giardino, spiaggia privata (attrezzata con ombrelloni, bagni e bagnino) e con una stupenda pineta. Gli ospiti sono alloggiati in confortevoli stanze da 3, 4 e 5 letti con bagni interni. Animatori specializzati aiutano i più piccoli o chi è alla prima esperienza di questo tipo, nell'affrontare con serenità la notte fuori casa.
Ci sono inoltre una grande ed accogliente sala da pranzo, sale comuni per i laboratori e le attività ricreative, campo da pallacanestro e pallavolo.
Per i laboratori di pittura e scultura, possono utilizzare argilla, tempere atossiche, carta crespa, plastilina e moltissimi altri materiali creativi. Per le lezioni di strumento, Musicopoli, mette a disposizione pianoforte e tastiera, congas, bongò, percussioni leggere (claves, palo de agua, marachas, piatti, triangoli e molti altri costruiti da loro), impianto voce (casse, mixer e microfoni), impianto hi-fi, chitarre e flauto traverso e molti altri. I partecipanti alla Vacanza Artistica hanno la possibilità di ricevere due lezioni individuali la settimana di strumento. Presenza di personale infermieristico che dietro prescrizione medica fornirà eventuali farmaci per i bimbi ammalati. I genitori possono chiamare in qualunque momento della giornata i loro figli, ai numeri di cellulare che comunicheremo prima della partenza.
I menu, accuratamente studiati e preparati per i bambini, comprendono quattro pasti (colazione, pranzo, merenda, cena) vari ed abbondanti in cui sono rispettati i gusti dei nostri piccoli ospiti. Ognuno si serve da solo: la cucina, tipicamente romagnola, è a self service.
I genitori di chi segue diete particolari o hanno problemi d'allergie possono concordare con Musicopoli il tipo d'alimentazione idonea ed il nostro personale ne curerà l’applicazione.

Alcuni menù della scorsa estate:
COLAZIONE: PANE, FETTE BISCOTTATE, BISCOTTI, CEREALI, YOGURT, THE, CIOCCOLATA, SUCCO DI FRUTTA, LATTE, BURRO, MARMELLATA, MIELE, BRIOCHES, TORTA.
PRANZO: BIS DI PRIMI – LASAGNE ALLA BOLOGNESE E TAGLIATELLE AL RAGU’, PASTA AL POMODORO, PASTA IN BIANCO, FRITTO MISTO, ZUCCHINE FANTASIA, INSALATA MISTA, DESSERT MISTI E FRUTTA
CENA: FARFALLE AL SALMONE, ZUPPA DI VERDURE, PASTA  AL POMODORO, PASTA IN BIANCO, ARROSTO DI MANZO, PURE’ DI PATATE, INSALATA MISTA, MIX DI DOLCI E FRUTTA

La nostra storia:
MUSICOPOLI nasce a Milano nel 1991 all'interno della scuola primaria di Via dell'Arcadia, dove inizialmente aveva sede. Alle prime proposte musicali, d’arteterapia
e musicoterapia per bambini diversamente abili, abbiamo affiancato negli anni nuove attivita' artistiche interdisciplinari, servizi educativi e iniziative di sostegno psicologico e benessere individuale. La nostra Associazione, punto d’aggregazione e di sostegno alla famiglia, propone attività formative di solidarietà familiare, proposte d’integrazione e attività creative per il tempo libero. Una squadra di professionisti musicisti, attori, concertisti, compositori, artisti, psicologi e medici collabora sette giorni su sette per offrire la possibilità di seguire proposte educative originali. Attraverso il loro lavoro e la loro carica rendono la nostra associazione un posto unico e speciale per apprendere una nuova abilità ma anche per stringere amicizie e condividere esperienze! Musicopoli è aperta a tutti! Il nostro motto è "dai 4 ai 94 anni"...
Da noi, infatti, si può iniziare a coltivare o ritrovare la passione più autentica per l'arte a qualsiasi età. In questi diciassette anni abbiamo ricevuto notevoli riconoscimenti da Istituzioni diverse che hanno avuto fiducia nelle nostre proposte e nel nostro lavoro. Tra questi, il Comune di Milano e la Regione Lombardia, con cui collaboriamo assiduamente nella gestione e offerta di servizi alla persona. Siamo conosciuti sul territorio e scelti per la nostra simpatia e per il rapporto qualità prezzo. Musicopoli è diventata un consolidato punto di riferimento per decine di migliaia di famiglie che in questi anni hanno creduto nei nostri progetti creativi, accessibili, dinamici e, soprattutto, solidali. La "Città della Musica e delle arti" è frequentata da persone d’ogni tipo, cultura e provenienza sociale e diventa un ritrovo dove conoscersi e divertirsi insieme. La notorietà e la varietà delle proposte di Musicopoli sono dovute anche alla simpatia, gran professionalità dei suoi operatori e all'impostazione delle attività in base alle esigenze dei partecipanti, a seconda le fasce d'età e delle richieste individuali. I saggi e le attività aperte al pubblico trasformano, infine, le difficoltà dell'esibirsi in un'esperienza divertente e gratificante per le centinaia di persone che vivono a Musicopoli la loro esperienza artistica!

Periodo: da sabato 4 a sabato 18 luglio 2009
Le attuali sedi milanesi delle nostre attività sono:
Via Boifava, 29/A (angolo Via dei Missaglia) e Via Moscati, 1 (ang. C.so Sempione)

Altri video sulle nostre Vacanze Artistiche