INVITO CONFERENZA STAMPA: CAMERA DEI DEPUTATI IV Giornata Nazionale del Malato Oncologico, 28 APRILE, ORE 10

26/apr/2009 15.07.03 carola Contatta l'autore

Invito

Conferenza stampa per la presentazione dei risultati dell’indagine:

IV Giornata Nazionale del Malato Oncologico (FAVO)

Martedì 28 aprile ’09 alle ore 10,00 a Roma a Palazzo Marini, Sala della Mercede (Camera dei Deputati) Via della Mercede, 55 si svolgerà la Conferenza stampa di  presentazione dei risultati dell’indagine “Disparità nell’accesso dei malati oncologici ai trattamenti terapeutici e assistenziali”, realizzata dalla Federazione italiana delle Associazioni  di Volontariato in Oncologia (FAVO) e Censis, in collaborazione con INPS, AIOM e AIRO nell’ambito delle manifestazioni della IV  Giornata Nazionale del Malato Oncologico.

In Italia il numero di nuovi casi di tumore è in aumento ma l’introduzione di efficaci terapie e programmi di screening che hanno decisamente migliorato la prognosi hanno determinato da una parte una progressiva e costante riduzione della mortalità e dall’altra il rilevante e progressivo aumento del numero di persone con un passato oncologico. Si stima che in Italia nel 2010 queste saranno circa 2 milioni; praticamente ogni famiglia del Paese è direttamente o indirettamente coinvolta con la patologia e giorno per giorno apprende che con il tumore si può convivere.

Ecco perché il volontariato oncologico (FAVO) ha commissionato al Censis, l’indagine  “Disparità nell’accesso dei malati oncologici ai trattamenti terapeutici e assistenziali, realizzata in collaborazione con INPS,AIOM (Associazione Italiana dei Medici Oncologi) e AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica).

L’indagine si pone l’obiettivo di fotografare discriminazioni sia sul piano dei trattamenti terapeutici (farmacologici, radioterapici, radiodiagnostici e riabilitativi) che su quelli assistenziali (accertamento dell’invalidità, informazione, sostegno psicologico e assistenza domiciliare). Aspetti che coinvolgono, direttamente o indirettamente, non soltanto i malati di cancro  ma anche i familiari.

“Perché gli italiani non sono uguali di fronte alla tragedia del cancro? Perché un trattamento diagnostico o una terapia a carico del servizio sanitario nazionale sono assicurati in alcune regioni e negati in altre? Sono queste alcune delle domane a cui l’indagine dà risposte.

È opportuno tuttavia sottolineare che l’indagine promossa da FAVO non è una “denuncia di ciò che viene negato” ma la “rivendicazione di ciò che spetta”.

Modera: Maurizio Belpietro, direttore Panorama

Introducono: Francesco de Lorenzo, Presidente FAVO e Fabio Salvatore, portavoce della Giornata

Intervengono: Carla Collicelli, Direttore Censis e Antonio Mastrapasqua, Presidente INPS;  Francesco Boccardo, Presidente AIOM; Paolo Muto, Presidente AIRO; Massimo Piccioni, Coordinatore generale medico legale INPS.

Partecipano: Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali; Mara Carfagna,Ministro per le Pari Opportunità; Ferruccio Fazio, Sottosegretario di Stato al Lavoro Salute e Politiche sociali; Antonio Tomassini, Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica; Giuseppe Palumbo, Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.

Martedì 28 aprile ’09 ore 10,00

Palazzo Marini, Sala della Mercede, Camera dei Deputati - Via della Mercede, 55 - di Roma

PER L’INGRESSO A PALAZZO MARINI È NECESSARIO ACCREDITARSI ENTRO LUNEDI’ 27/04

Ufficio stampa Carola Assumma +39 338 6927855 - +39 393 9117966