Nonsolorock 2004

13/ago/2004 14.09.23 Rosalia Imperato Contatta l'autore

NONSOLOROCK FESTIVAL

Infiniti linguaggi musicali

NONSOLOROCK FESTIVAL, manifestazione-evento dedicata alla sperimentazione degli infiniti linguaggi musicali, si propone come finestra quanto più ampia possibile sulle innumerevoli direzioni in cui si muove la musica oggi: dalla ricerca dei suoni etnici alle produzioni più sofisticate, dal classic rock alla musica etnica-popolare, dalla reggae-ska music al punk-rock, dall’hip-hop al jungle, dal blues all’indie rock, dal noise al grunge... e a quant’altro il panorama musicale propone.

Una molteplicità di proposte che si gioverà non solo di nomi già affermati, ma anche delle novità più convincenti delle nuove generazioni.

NONSOLOROCK, infatti, sceglie il cast dei concerti, oltre che tramite i soliti canali, anche attraverso l’attento ascolto di centinaia di demo, provenienti da tutta Europa. In questo modo, si garantisce la possibilità di scoprire le proposte più nuove ed originali, ancora prima che entrino a far parte dei normali circuiti di promozione.

Dal 1997,  sul palco di NoNsolorock, quindi, si sono alternati nomi già famosi (Banco del Mutuo Soccorso, Edoardo Bennato, Almamegretta, Pitura Freska, Taglia 42, Ladri Di Biciclette, Carvin Jones, Sud Sound System, Enzo Avitabile, Peppe Barra…), ma anche artisti sulla soglia del grande successo (per i quali NONSOLOROCK è stato, forse, di buon augurio: Bandabardò, 24 Grana, Musicalia,…) e giovani promesse della musica italiana, per le quali il futuro sarà certamente ricco di grandi soddisfazioni (Pseudofonia, Radici Nel Cemento, Quarta Parete, Pulp-Ito, Bizantina…).

Ma NONSOLOROCK  non è solo musica: dibattiti ed iniziative culturali offrono l’occasione per incontrarsi, discutere e riflettere.

La rassegna si svolgerà dal 16 al 22 agosto a Cervinara (AV). Ingresso gratuito.

Sessione dibattiti: 16-17 agosto

Auditorium Comunale - ore 17.00:

16 agosto

1) Musica, politica e giovani: contenuti di un percorso alternativo dal 1968 ad oggi.

Relatori: Gianfranco Borrelli, ordinario di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Napoli “Federico II” - Federico Vacalebre, giornalista de Il Mattino, critico musicale - Enrico De Notaris, psichiatra, Università di Napoli “Federico II” - Andrea Camerini, musicista, vocalist de Le Nuove Tribù Zulu. Introduce: Enzo Cioffi, presidente Nonsolorock. Saluto di: Franco Cioffi, sindaco di Cervinara.

17 agosto

2) Mai più violenza sulle donne. La violenza sulle donne è una forma di violazione dei diritti umani più diffusa ed occulta nel mondo.

Relatori: Ivana Dama, Amnesty International - Alida Clemente, ricercatrice presso L’Università Orientale di Napoli - Enza Papa, Associazione Culturale “Casbha”, Cosenza. Introduce: Antonio Albarelli, vicepresidente Nonsolorock.  Saluto di: Franco Cioffi, sindaco di Cervinara.

Sessione concerti: 19-20-21-22 agosto

Villa Comunale - ore 20.30:

19 agosto

ZOND (Venezia - IT) - ore 21.00