MARK KOSTABI ALLA GALLERIA EXCALIBUR - CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

Galleria d’Arte Contemporanea

28040 Solcio di Lesa (NO) S S ..Sempione - via Borroni , 1

Comune di Lesa

Casella di testo: Mostra “ KOSTABIWORLD “ di Mark Kostabi  Inaugurazione Domenica 22 agosto 2004 ore 18.00 Presente l’artista  Sede Excalibur Artecontemporanea Solcio di Lesa   Sito Web www.excalibur.altervista.org  Durata 22 agosto – 10 ottobre 2004  Orario 10.00 - 12.30 – 15.30-19.30 (da martedì a domenica – chiuso lunedì)  Organizzazione EXCALIBUR Artecontemporanea   Dir.Wilma Brioschi – Solcio di Lesa (NO)   Tel .0322772093 tel. mob.3285823706  Ufficio Stampa Federico Pezzè excaliburgallery@tiscali.it    Presentazione e Catalogo a cura di Luciano Caprile     Aft – Advanced Flow Technology Srl

Kostabi “Red and Yellow Music” – 2004 olio su tela cm 50 x 50

MOSTRA   :   KOSTABIWORLD  DI  MARK KOSTABI

Con il Patrocinio della Regione Piemonte Assessorato al Turismo , della Provincia DI Novara e del Comune di Lesa Assessorato alla Cultura,la Galleria d’Arte contemporanea EXCALIBUR inaugura la mostra KostabiWorld domenica  22  agosto 2004 alle ore 18.00 con la presenza eccezionale dell’artista e   proseguirà fino al 10 ottobre 2004. In galleria saranno presenti venti opere sul tema musicale , appositamente dipinte dal maestro,in omaggio ai concerti del  Festival delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore che si svolgono ormai nella loro 43 edizione in vari luoghi suggestivi e storici del Lago. Lo stesso artista Lunedì 23 agosto inaugurerà la mostra pubblica ( su invito) organizzata dal Comune di Vogogna nel Castello Visconteo nell’ambito del concerto “Travelling the Orient Express” del Quartetto Gelato (ore 21.00 con biglietto)

Mark Kostabi , Manager Metafisico ha sconvolto il mondo dell’arte creando il Kostabi World , dove  venti persone dipingono  i quadri per  lui . La sua fede è “ il sistema collettivo classico”. Il suo modello un’azienda perfettamente gestita , dove si lavora in armonia, si rispettano gli orari e si produce molto , senza dimenticare la qualità del prodotto finito. Il Kostabi World comprende un gruppo di persone, tra cui due poeti assunti unicamente per pensare ai titoli dei quadri . Il Kostabi World  ha sede in in un enorme edificio a Chelsea il nuovo quartiere neworkese degli artisti, in uno spazio di oltre duemilacinquecento metri quadri , in cui gli assistenti lavorano a suon di musica –naturalmente composta da Kostabi. Alle volte c’è anche un’orchestra che suona dal vivo, mentre da una parte all’altra dello studio passano scolaresche in visita ,professori universitari, critici, mercanti , amici artisti, giornalisti che vogliono vedere il microcosmo dell’uomo che ha saputo miracolosamente unire business ed arte. Ma alla fine  è sempre lui  a decidere, l’artista e boss, Mark Kostabi, classe 1960 , aria da eterno ragazzino cresciuto ad hamburger, fumetti e Coca Cola, che si definisce un prodotto della cultura suburbana. La sua capacità di sfruttare il sistema dei media  ha avuto inizio ai tempi del suo arrivo a New York dove  c’era bisogno di nuove idee. Presenzialismo , spregiudicatezza, gusto dell’eccesso, voglia di emergere sono queste le chiavi del successo di Kostabi, oltre ad una pittura contemporanea ma con un piede nella tradizione , che guarda a De Chirico come ad Hopper , al Rinascimento italiano come ai fumetti della Marvel. E che si distingue subito grazie alla presenza di un omino stilizzato, diretto discendente dei celebri manichini dechirichiani, che si mischia con elementi simbolici  presi dalla nostra contemporaneità quanto dalla storia dell’arte-dai telefoni cellulari alle scacchiere, dai banconi dei bar alle sale dei musei. La mancanza del volto nelle sue opere visualizza un linguaggio universale  e talvolta per sottolineare la nostra società iper-mediatica e la paura dell’individualità. Le figure  alle  volte sono semplici danzatori  che celebrano il ritmo e la bellezza della vita. E’ anche compositore e pianista da molto tempo , ma solo recentemente ha deciso di rendere pubblica questa attività come carriera complementare. La musica si armonizza molto bene con i suoi dipinti . spesso suona le sue partiture alle inaugurazioni delle rassegne d’arte. Di recente si è esibito alla Galleria Civica di arte contemporanea di Trento. La sua musica è ispirata da Stravinsky, Faurè, Ravel , Debussy e dal suono degli allarmi  delle automobili e del traffico ..Vive tra Roma e New York.

Mark Kostabi  Notizie Biografiche

Artista e compositore, Mark Kostabi nasce a Los Angeles nel 1960 da genitori immigrati dall’Estonia. Cresciuto  a Whittier, California ,studia disegno e pittura presso la California State University di  Fullerton.

Nel 1982 si trasferisce a New York e nel 1984 diviene una figura leader del movimento artistico East loset. Sviluppa un personaggio provocatorio per i media attraverso la pubblicazione di articoli propri in cui commenta l’evoluzione dell’arte contemporanea. Nel 1988 fonda il “Kostabi World”, studio, galleria d’arte ed ufficio insieme in uno stesso complesso che apertamente impiega assistenti pittori e giovani creativi.

Nel 1992 il Mitsukoshi Museum ospita una mostra retrospettiva con 100 opere di Kostabi a Tokyo. Le sue opere si trovano nelle collezioni permanenti del Museum of Modern Art, il Metropolitan Museum of Art, il Guggenheim Museum, il Brooklyn Museum ed il Groninger Museum in Olanda. Recentemente l’artista ha realizzato un murale nel Palazzo dei Priori ad Arezzo in Italia e ha completato la scultura”To See Trough is not to See Intolosetionatagli dalla città di San Benedetto del Tronto.

La musica di Kostabi è stata eseguita a New York, Giappone, Italia ed Estonia da varie orchestre e pianisti fra i quali Rein Rannap, Kristjan Jarvi, Maano Mani , dall’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Estonia e dallo stesso  Kostabi. Il suo primo CD “I did it Steinway” per piano solista , da lui composto ed eseguito , è uscito nel 1998 .
Kostabi ha disegnato delle copertine di album (“Use Your Illusion” dei Guns ‘N’ Roses’, “Adios Amigos”dei The Ramones’) e vari altri prodotti inclusi degli Swatch Watch, tirature limitate di vasi ed accessori per computer.

Un profilo di Kostabi è stato delineato su “60 Minutes”, “Eye to Eye with lose Chung”, “A Current Affair”, “Nightwatch” (con Charlie Rose), “The Oprah Winfrey Show”, “Lifestyles of the Rich and Famous”, “West 57th”, sulla CNN, MTV e vari altri programmi televisivi in tutta Europa e in Giappone. E’ apparso sulle testate lose il New York Times, People, Vogue, The Face, Palyboy, Forbes, New York Magazine, Domus, Artforum, Art in America, Art news, Flash Art e Tema Celeste. Kostabi è anche produttore di un uno show televisivo via cavo “Inside Kostabi” a Manhattan.

L’artista tiene regolarmente delle conferenze in tutto il mondo ed ha pubblicato sette libri tra cui  Sadness Because the Video Rental Store Was loset, Kostabi: the early years  e Conversations with Kostabi

Kostabie la Musica

Kostabi è anche compositore e pianista da molto tempo , ma solo recentemente ha deciso di rendere pubblica questa attività come carriera complementare. La musica si armonizza molto bene con i suoi dipinti, spesso suona le sue partiture alle inaugurazioni delle rassegne d’arte. Di recente si è esibito alla Galleria Civica di arte contemporanea di Trento. La musica di Kostabi è stata eseguita a New York, Giappone, Italia ed Estonia da varie orchestre e pianisti fra i quali Rein Rannap, Kristjan Jarvi, Maano Mani , dall’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Estonia e dallo stesso  Kostabi. Il suo primo CD “I Did  it  Steinway” per piano solista , da lui composto ed eseguito , è uscito nel 1998 .

EXCALIBUR  Galleria d’Arte Contemporanea

28040 SOLCIO DI LESA  (NO) S. S .. Sempione - via Borroni , 1 - tel. 0322772093 -  excaliburgallery@libero.it

www.excalibur.altervista.org