Continuano le visite guidate al Corridoio Vasariano organizzate da Museumticket

19/mag/2009 11.38.56 museum-ticket.it Contatta l'autore

Continuano le visite guidate al Corridoio Vasariano organizzate da Museumticket.it, e si protrarranno fino alla fine di Settembre, periodo in cui inizieranno i lavori di Restauro per questo affascinante percorso che si snoda  nel cuore della città di Firenze e che, lungo più di un chilometro, collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti. Il tour che comprende anche la visita alla Galleria degli Uffizi offre al visitatore un'esperienza unica , emozionante ed esclusiva.  Il granduca Cosimo I nel 1565 in occasione del matrimonio del figlio Francesco con Giovanna d'Austria, ne dette l'incarico per la realizzazione a Giorgio Vasari, l'architetto degli Uffizi.

Il Corridoio Vasariano era stato ideato per consentire ai Granduchi di spostarsi da un palazzo all'altro in tutta sicurezza e libertà, senza scendere nelle strade cittadine. Il corridoio ha inizio nella Camera Verde del quartiere di Eleonora di Toledo, passa per la Galleria degli Uffizi fino a raggiungere la loggia lungo l'Arno. Attraversa Ponte Vecchio, occhieggia sul fiume, si affaccia nella chiesa di Santa Felicita. Corre lungo il Giardino di Boboli e giunge a Palazzo Pitti. Simbolo di prestigio per la Famiglia Medici, il Corridoio Vasariano conserva importanti opere come la collezione degli autoritratti e importanti raccolte di statue e di dipinti del Seicento e del Settecento.