Ferdinando I de' Medici: Maiestate Tantum

Ferdinando I de' Medici: Maiestate Tantum Dal 2 maggio al1 novembre è possibile visitare la mostra Ferdinando I de' Medici Maiestate Tantum allestita sotto il patrocinio della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della città di Firenze,presso Le Cappelle Medicee nella Cappella dei Principi.

19/mag/2009 11.45.33 museum-ticket.it Contatta l'autore

Museumticket.it  nell'intento di promuovere la cultura museale e l'arte italiana nel mondo e tra le giovani generazioni divulga questo evento di alto livello storico ed artistico.

La mostra celebra il quarto centenario della morte di Ferdinando I (1549 – 1609),granduca di Toscana , una delle figure prestigiose di quella illustre dinastia medicea che con le sue opere ha reso grande Firenze e la Toscana.

La mostra, magnificamente allestita nel tempio dei Capolavori di Michelangiolo rievoca i fasti delle nozze di Fernando I con Cristina di Lorena, discendente della regina di Francia , Caterina de' Medici.

Nell’itinerario espositivo possiamo ammirare la “dote” di rare preziosità portate da Cristina e il prezioso altare-ciborio fatto costruire per il mausoleo di famiglia.