Firenze: Uffizi Galleria | lo sapevate che:

20/mag/2009 11.47.51 museum-ticket.it Contatta l'autore

La Galleria degli Uffizi è riconosciuta unanimemente come uno dei maggiori musei al mondo, al pari del Louvre e della National Gallery. Il museo occupa lo spazio che un tempo era sede degli Uffici, Uffizi appunto, del governo cittadino. Fu il Gran Duca Cosimo I che, volendo riunire tutti gli uffici pubblici in un unica seda, incaricò Vasari di progettare la costruzione da far sorgere nelle prossimità di Palazzo della Signoria. Vasari organizzò gli attuali Uffizi progettando delle alte arcate che alleggerissero l'imponente costruzione.
Il Palazzo venne costruito tre il 1560 e il 1580 sotto la direzione di Alfonso Parigi e Bernardo Buontalenti che seguirono il progetto originale di Vasari. Fracesco I de' Medici fu il primo ad abbellire il palazzo con opere d'arte, seguito da Ferdinando I che vi trasferì delle sculture da una villa romana.

Gli Uffizi sono noti però in tutto il mondo per il valore dei quadri esposti. Di grande rilievo le opere di Cimabue, quelle del Tiepolo, del Canaletto e del Guardi. Non mancano le opere dei Macchiaioli Toscani, quelle di Carrà, di Severini. Tra gli artisti stranieri, le opere di Ingres, Delacroix, Durer, Rubens e Rembrant.

Le opere sono state raccolte durante il corso dei secoli, anche se il periodo più florido fu il Seicento. Molte delle opere ivi esposte erano collezionate nelle varie dimore dei Medici. Pertanto, lo splendido patrimonio di opere raccolte presso gli Uffizi si deve indubbiamente alla lungimiranza ed alla passione della famiglia de' Medici.

Orario uffizi firenze:
Da martedì a domenica, ore 8,15-18,50 Chiusura: tutti i lunedì, Capodanno, 1° maggio, Natale.

Prenotazione uffizi:
Per la prenotazione e l’acquisto del biglietto della Galleria degli Uffizi e di altri musei d’italia vi rimando al sito www.museum-ticket.it

Buona navigazione.