Comunicato Stampa - "L'Arbitro" al Los Angeles Film Festival

Comunicato Stampa - "L'Arbitro" al Los Angeles Film Festival Comunicato Stampa Dopo aver vinto il David di Donatello per il miglior cortometraggio, "L'Arbitro", il film di Paolo Zucca prodotto dall'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna, compete al Los Angeles Film Festival.

21/mag/2009 11.24.23 Istituto Superiore Regionale Etnografico Contatta l'autore

Comunicato Stampa

Dopo aver vinto il David di Donatello per il miglior cortometraggio, “L’Arbitro”, il film di Paolo Zucca prodotto dall'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna, compete al Los Angeles Film Festival.

Dopo l’importante appuntamento dello scorso 15 maggio a Roma, al palazzo delle Esposizioni,  nell’ambito della proiezione dei migliori corti dell’anno “World’s Best Short Films of the Year”, organizzata dall’Accademia dei premi César  in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano e il Festival del Cinema di Roma, L'arbitro sarà in concorso, accompagnato dall'autore,  al Los Angeles  Film Festival che si svolgerà dal 18 al 28 giugno

Il Los Angeles  Film Festival è uno dei più importanti appuntamenti americani per il Cinema Indipendente, insieme al Sundance  e al Tribeca di New York.

Si tratta di un  evento molto seguito non solo dalla stampa e dagli addetti ai lavori, ma anche dal pubblico: per quest’anno sono infatti previsti più di 85.000 spettatori

L’Arbitro è l’unico lavoro italiano tra i 45 corti finalisti, alcuni dei quali  pluri- premiati, come per esempio il malese “Everyday Everyday”, già vincitore del Grand Prix a Clermont- Ferrand (L’Arbitro vinse in quella occasione il Premio Speciale della Giuria).

Due invece i lungometraggi italiani invitati nella sezione International Showcase: “ Pranzo di Ferragosto” di Gianni di Gregorio (David di Donatello per il Miglior Film Esordiente) e “Birdwatchers” di Marco Bechis, entrambi presentati in anteprima a Venezia.

Di particolare interesse all’interno del festival, le Kodak Speed Dates, e cioè  una sezione del festival appositamente pensata per favorire l’incontro tra i registi in concorso e il mondo della produzione. Si tratta di una serie di incontri vis à vis, la cui durata è tassativamente limitata  a  un massimo di dieci minuti.

Per avere la misura di quanto quest’occasione sia ambita dai cineasti e i professionisti di tutto il mondo, basti sapere che il prezzo dei pass che danno accesso a tutte le aree e gli eventi del festival è di 1.000 dollari.

Il principale evento cinematografico del Festival è l’anteprima mondiale di “Public Enemies”, diretto da Michael Mann e interpretato da Johnny Depp, Christian Bale e il premio Oscar Marion Cottillard.

L’Arbitro ha partecipato a numerosi Festival internazionali, tra i quali quelli di Dubai, Lisbona, San Pietroburgo, Tetouan, Bruxelles, Bucarest e Bologna, conseguendo fino ad ora una decina di premi.

“L'arbitro”

Partecipazioni e Premi

David di Donatello Miglior Cortometraggio 2008

Cinémed Montpellier Ottobre 08  (Serata d’apertura con “Il Divo” di Paolo Sorrentino)

Cortodorico (Ancona)  Dicembre 08 (Premio del pubblico)

Clermont-Ferrand 1-7 Febbraio (Prix Spécial du Jury)

Visioni Italiane (Bologna) 18- 22 Febbraio (Miglior Corto Kodak)

Lille European Short Film 6-13 Marzo (Prix Spécial du Jury)

Filoteo Alberini (Orte)   20-21 Marzo (Primo Premio e 2 menzioni della Giuria)

Marocco (Tetouan) 28 Marzo - 4 Aprile: in Competizione Internazionale

Next Film Festival Bucarest 1-5 Aprile: Selezione Ufficiale su Invito.

Sonar Film Festival (Firenze) 1-2 Aprile in Competizione Internazionale (premio da assegnare)

St.Petersburg (Kinodance) 9-18 Aprile: Selezione Ufficiale su Invito

Linea D’Ombra Salerno 14-19 Aprile: Selezione Ufficiale su Invito

Dubai (Gulf Film Festival) 9-15 Aprile: Selezione Ufficiale su Invito

U.K. Italian Film Festival  17 Aprile 27 Maggio: Selezione Ufficiale su Invito

(London- - Glasgow -Dundee Inverness- St Andrews-Manchester – Dublin)

Sonar Film Festival (Firenze): Miglior Corto Italiano

Valdarno FEDIC: 21-25 Aprile: Premio Speciale della Giuria

Festival International de Mohammedia 21-26 Aprile (Marocco): Secondo Premio

Bruxelles Int’l Short FF 30 Aprile 10 Maggio (la notte dei corti 2 maggio)

Indie Lisboa 23 Aprile -3 Maggio: in Competizione Internazionale

Nel Futuro Prossimo:

Manlleu (Barcellona) 20 - 30 Maggio in Competizione

La Cittadella del Corto (Trevignano Romano)  dal 27 al 31 maggio 2009.

Mise en Scene Film Festival Seoul (Korea)  ( fineGiugno): Selezione Ufficiale su Invito

Los Angeles Film Festival 18-  28 Giugno: Competizione Internazionale