FMR-ART'E' si presenta ad Arte Libro

01/set/2004 21.39.56 Ufficio Stampa Artè Communication Contatta l'autore

Comunicato stampa                                           Bologna, 1 settembre 2004

FMR-ART’E’ AD ARTE LIBRO

________________________

L’editore FMR-ART'E' si presenta ad ‘Artelibro’, il Festival del Libro d’Arte che si terrà a Bologna dal 17 al 19 settembre

Al via la prima edizione di ‘Artelibro, Festival del Libro d’Arte’, novità nel panorama delle manifestazioni espositive italiane, che si propone come trait d’union fra il libro e l’arte. Fra gli espositori non poteva mancare FMR-ART'E', frutto della fusione tra i due marchi leader nel settore dell’editoria di pregio e dell’arte contemporanea.
Il nuovo editore nasce all’indomani dell’acquisizione della famosa casa editrice FMR da parte del Gruppo ART'E', che ha deciso di portarla a Bologna, sede storica della società  e sinonimo di cultura in tutto il mondo. Il capoluogo felsineo, dunque, non solo come “
città d’arte”, ma anche come “città del libro d’arte” per eccellenza e vetrina ideale per un editore d’eccezione.

Nei suggestivi spazi del Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo, FMR-ART'E' proporrà al pubblico le sue ultime novità editoriali, fra cui, in anteprima assoluta, la Commedia di Dante Alighieri in tre volumi commentati dai letterati più esperti delle singole Cantiche e illustrati da tre Maestri indiscussi nel panorama internazionale dell’arte contemporanea: Mario Donizetti (Inferno), Renato Balsamo (Purgatorio) e Alessandro Kokocinski (Paradiso).
La proposta di
FMR-ART'E' rivolta ai
visitatori di ‘Artelibro’ vedrà ancora: le collane Scripta,  I Grandi Palazzi della Storia - il cui primo volume è dedicato al Palazzo del Quirinale, con prefazione del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi - I segni dell’uomo, e in particolare l'ultimo volume, Delacroix al Marocco, con lo scritto inedito di Tahar Ben Jelloun.
Naturalmente non poteva mancare la ‘perla nera’ per eccellenza, la rivista FMR, reduce dai successi riscossi dallo scorso giugno in Italia, Spagna e Francia, per i contenuti rinnovati e la nuova veste, frutto del lavoro di un prestigioso Comitato scientifico Internazionale di esperti d’arte e di cultura. Diretta da Marilena Ferrari e giunta al numero DUE, la rivista FMR, viene pubblicata con cadenza bimestrale in 4 edizioni: italiana, francese, inglese e spagnola.
In questa seconda uscita il lettore viene accompagnato in un nuovo viaggio attraverso la cultura dello sguardo, che questa volta si snoda dalla Parigi di Manet ai colori dell’Islam e della Cina, e ancora dall’Annunciazione di Lorenzo Lotto agli arcobaleni di Michele Emmer.

A completare la straordinaria proposta di FMR-ART’E’ vi saranno le Enciclopedie di Roma e Milano, le collane Gran Tour e Quadrerie e la serie di alta papeterie, caratterizzata da esclusività, originalità e prestigio.

Situata nel centro storico del capoluogo felsineo, la prestigiosa sede di Palazzo di Re Enzo sarà il cuore del Festival, che si svilupperà anche in altri importanti luoghi del centro cittadino.
Una grande manifestazione di divulgazione culturale che consentirà scambi professionali fra editori e altri operatori di settore, italiani e stranieri. Una mostra-mercato,
prima del genere in Italia, a cui hanno aderito editori grandi e piccoli, tutti di qualità elevata. Nel corso dei tre giorni del Festival sono previsti eventi collaterali, come presentazioni di libri, tavole rotonde, conferenze, dibattiti, laboratori e mostre
.

Artelibro Festival del Libro d’Arte