EVENTI - All'Accademia Federiciana fino al 16 giugno la mostra "Ricerca visiva".

29/mag/2009 08.15.14 Antonella Gandolfo Contatta l'autore

COMUNICATINET - MOSTRE

CATANIA, ACCADEMIA FEDERICIANA - Fino al 16 giugno 2009 la Rassegna d'arte "Ricerca visiva"
Opere di 53 artisti nella mostra d'arte "Ricerca visiva" curata da Fortunato Orazio Signorello

L'Accademia Federiciana di Catania fino al 16 giugno 2009 propone, nella sua sede di via Borgo 12 (Palazzina Minio), la Rassegna d'arte "Ricerca visiva". Curata dal critico d'arte Fortunato Orazio Signorello, l'esposizione propone la produzione di 53 artisti. In mostra opere figurative, astratte e informali di Renato Bacilliere, Salvatore Balsamo, Michelangelo Beltrami, Angela Cacciola, Carmelo Cafici, Paolo Calafiore, Renato Catania, Emilia Cigno, Milena Crupi, Antonio D’Amico, Anna Di Mauro, Nelly D’Urso, Anna Fazio Rubino, Graziella Finocchiaro, Angela Giglio, Giovanni Greco, Maria Rita Gulisano, Pinella Insabella, Anna Maria La Torre, Pier Domenico Magri, Agata Marletta, Carmelo Marchese, Angela Marino, Carmen Marino Speciale, Giuseppina Martinez, Salvatore Milazzo, Ciro Mozzillo, Francesca Musumeci, Amelia Nicolosi Ferro, Celestina Pace, Ida Pace, Letizia Pace, Angela Palmieri Beltrami, Anna Petralia, Guglielmo Pisano, Ina Pizzino, Gaetano Privitera, Orlando Rodriguez Barea, Elisabetta Russo, Elisabetta Sanfilippo, Gabiria Scuderi, Antonella Serratore, Ada Sozzi, Antonio Speciale, Giuseppe Spinoso (Jos), Carmela Strano, Rosa Maria Taffaro, Luisa Turinese, Claudia Viglianisi, Maria Velis, Angela Maria Viscuso e Pasquale Viscuso. Promossa per contribuire alla promozione delle differenti sensibilità e forme d’espressione componente l’arte d’oggi, la mostra, che è stata promossa con il patrocinio della casa editrice Kritios Edizioni, è visitabile fino tutti i mercoledì e venerdì dalle 17,30 alle 20; negli altri giorni previa prenotazione allo 095-438531. Si tratta del primo evento inserito nel programma dele Festival siciliano della Cultura, che proseguirà fino alla fine di giugno del 2010. L'Accademia Federiciana promuoverà a tal proposito, per mettere in scena il dialogo fra le varie espressioni e forme d’arte dell'ultimo decennio nell’interpretazione di autori di varie generazioni, mostre personali, mostre antologiche (tra cui quella del maestro Elio Ruffo, dal 30 maggio al 16 giugno presso il Museo civico del Castello Ursino), la Biennale italiana d'arte visiva, la Triennale d'arte contemporanea e il Premio Sikelia. Le mostre personali vedranno protagonisti, tra l'altro, gli artisti Pier Domenico Magri (inventore del Neo-spazialismo cosmico), Milena Crupi, Giuseppina Martinez, Nelly D'Urso, Giovanni Greco, Giuseppe Spinoso (Jos), Pasquale Viscuso, Angela Cacciola, Antonio D'Amico e Carmelo Marchese. Info: http://www.accademiafedericiana.org.

Nelle foto: un dipinto di Ina Pizzino ("Divinità marine") e un dipinto di Pier Domenico Magri, "Luna-scudo-frecce".

_____________________________________________________________________________________________

Accademia Federiciana - via Borgo, 12 - Catania     Info: http://www.accademiafedericiana.org