CASTELLO URSINO - Fino al 15 giugno la mostra del maestro Elio Ruffo.

03/giu/2009 10.36.30 Antonella Gandolfo Contatta l'autore

COMUNICATINET - MOSTRE

CATANIA, CASTELLO URSINO - Fino al 15 giugno 2009 nel maniero federiciano l'antologica di Elio Ruffo
Patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, la mostra accoglie 60 opere
Fino al 15 giugno 2009

Fino al 15 giugno al Castello Ursino di Catania è in corso una mostra antologica del maestro catanese Elio Ruffo. Patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, la mostra - che potrà essere visitata nei giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; domenica dalle 8,30 alle 13,30 - presenta opere pittoriche e grafiche eseguite dall'artista tra il 1948 e il 2009. Inserita nel programma di eventi della prima edizione del Festival siciliano della Cultura, ideato e curato dal critico d'arte Fortunato Orazio Signorello e promosso dall'Accademia Federiciana, la mostra traccia un percorso evolutivo dell’artista attraverso 60 opere, selezionate da Signorello e dall'artista, che documentano 61 anni di ricerca; che egli ha portato avanti con successo sempre nell'ambito della pittura figurativa. Nato a Catania nel 1932, Elio Ruffo ha iniziato a occuparsi di arte nel 1945 (realizzò i primi disegni acquerellati con i colori Pelikan trovati fra i rifiuti lasciati in una caserma della periferia nord di Catania da truppe germaniche in ritirata) e da autodidatta nel corso degli anni ha studiato e si è ispirato, rimanendo cerente con se stesso, all'arte dei grandi maestri del passato. Alcune "sperimentazioni" lo hanno a volte visto provare nuove tecniche e nuovi linguaggi espressivi, per vederlo poi ancora preferire -  alla ricerca di un "qualcosa" da comunicare, di sentimenti scaturiti spesso dall'indagine psicologica e la rielaborazione del vero - la pittura fatta dal disegno prima e dagli impasti cromatici dopo. Dagli anni Ottanta ha guardato con interesse a corrente pittoriche nell'ambito del post-modernismo ed è approdato, cercando però di personalizzarlo con i sentimenti e gli "oggetti" della sua memoria, all'Ipermanierismo. Nell'ultimo ventennio si è fortemente affermato nella sfera dell'arte ipermanieristica dedicandosi molto al ritratto; cercando attraverso un attendo esame fisiognomico di evidenziare la personalità del soggetto ritratto. Nel farlo si è ispirato a iconografie e stili dell'arte del passato liberamente rielaborati con un rigore sia nella ricerca della forma che nelle tecniche di esecuzione. Su mandato della Provincia Regionale di Catania ha realizzato 30 ritratti di ex presidenti (attualmente esposti a Palazzo dei Minoriti) e su commissione del Comune di Misterbianco 14 ritratti di sindaci (esposti nella sala consiliare) che si sono succeduti dal dopoguerra a oggi. Sue opere sono presenti, tra l’altro, nel Museo del Presepe di Rivisondoli (AQ), nel Museo civico belliniano di Catania e in collezioni private italiane e straniere. L'Assemblea Regionale Siciliana ha acquisito, per la sede di rappresentanza di Catania, 31 sue opere raffiguranti autori e attori del teatro catanese. Il Festival siciliano della Cultura proseguirà fino alla fine di giugno del 2010. Info: http://www.accademiafedericiana.org.

"Elio Ruffo. Pittura e grafica: 1945-2009"

Sede: Castello Ursino, Museo civico - Catania

indirizzo: piazza Federico II di Svevia

telefono: 095-438531